Turismo e intelligenza artificiale a BTO

La vetrina dell’innovazione digitale nel settore dei viaggi presentata a Roma (dopo Firenze e Milano) con le novità dell’edizione 2023 che prenderà il via alla Leopolda il 22 novembre

Roma, 15 novembre 2023 – BTO – Be Travel On life, la manifestazione promossa da Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze che ogni anno accende un faro sulle nuove tendenze del turismo in ambito digitale, è stata presentata oggi a Roma all’hotel Orazio, dopo Firenze e Milano, ad un pubblico di stakeholder e media attivi nel turismo e nell’accoglienza.

Moltissime le novità della manifestazione che quest’anno ha come fil-rouge le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale applicate al turismo. SAPIENS – Humans meet AI è, infatti, il tema di questa quindicesima edizione: l’appuntamento è alla Stazione Leopolda di Firenze il 22 e 23 novembre con oltre 100 eventi che vedranno confrontarsi i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, seminari, workshop, contaminazioni e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality.  Proprio in ambito turistico le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale  stanno portando innovazioni visibili come i chat-bot e i sistemi di messaggistica istantanea per il servizio clienti di alberghi e agenti di viaggio che consentono ormai tempi di risposta impensabili solo qualche anno fa.

BTO segue da anni  la complessa metamorfosi del turismo in ambito digitale, aiutando le imprese dell’accoglienza a non subire questi cambiamenti, ma a capirne le dinamiche interpretandole a proprio vantaggio. L’intuizione che Regione Toscana e Camera di commercio ebbero quindici anni fa quando fondarono BTO si è quindi rivelata giusta; in un momento in cui le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale potrebbero definire un ulteriore spartiacque tra le imprese che ne coglieranno i vantaggi e quelle che non riusciranno a farlo, il ruolo degli attori pubblici è assolutamente decisivo come guida e stimolo verso le nuove opportunità che la transizione digitale può offrire” ha detto il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.

 “Come per lo scorso anno, d’intesa con la Regione Toscana e in sinergia con il sistema camerale, abbiamo deciso di presentare in altre piazze italiane la BTO, un format unico nel suo genere, in grado di accompagnare la digitalizzazione delle imprese  nel settore turistico,  che è una delle componenti maggiormente rilevanti dell’ economia nazionale” ha sottolineato Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze in occasione della presentazione dell’evento a Roma.

Come comproprietaria del marchio insieme a Regione Toscana, la Camera di Firenze ha lanciato anche “BTO On Tour“, una road-map che ha anticipato i temi della manifestazione anche a Livigno in collaborazione con la Camera di commercio di Sondrio, a Siena con la Camera di commercio di Arezzo/Siena e in Versilia in collaborazione con Camera di commercio Toscana-Nord.

Appuntamento dunque a Firenze il 22 e 23 novembre alla Stazione Leopolda a BTO – Be Travel On life “SAPIENS – humans meet AI”

Ufficio Stampa – 055/2392172  – stampa@fi.camcom.it 

Cesare Peruzzi  – 335/5648426 – cesare.peruzzi@fi.camcom.it

Antonella Berti – 338/8827455 – antonella.berti@fi.camcom.it



Ufficio Stampa e Comunicazione
MG Logos Communication Agency | Rome
MG Logos di Stefano Carboni & C.
Sede: Viale Cesare Pavese 15 – int. 10, 00144 Roma
E-MAIL:info@mglogos.it
www.mglogos.roma.it press.mglogos.it
Partita IVA: 12946561003