EXTRALUCCA: A FEBBRAIO L’OLIO E’ IN MOSTRA

Presenti al Teatro del Giglio di Lucca oltre 40 eccellenze, tra oli e chicche gastronomiche, provenienti da 11 regioni del Belpaese

AL VIA EXTRALUCCA:
DAL 9 ALL’11 FEBBRAIO L’ITALIA DELL’OLIO IN MOSTRA
CON I MIGLIORI EXTRAVERGINI APPENA FRANTI

Gusto, cultura e divertimento è la formula alla base della manifestazione ideata dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Sabato 9 febbraio, riflettori puntati sulla guida Terred’Olio 2019 e sulla premiazione delle Corone Maestrod’olio con la partecipazione di Neri Marcorè.

 

Arrivano da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto e naturalmente Toscana i magnifici oli “verdi” che da sabato 9 a lunedì 11 febbraio saranno protagonisti di ExtraLucca,la mostra mercato sugli oli extravergine appena franti, ideata dal “Maestrod’olio” Fausto Borella e quest’anno di scena al Teatro del Giglio di Lucca. Una nuova location, quest’ultima, che per tre giorni farà da cornice a degustazioni, presentazioni e convegni nel segno della qualità e della cultura olearia. Ad aprire le danze del programma dell’edizione n.7, sabato 9 febbraio alle ore 20.00, sarà il debutto della guida Terred’Olio 2019 in compagnia di un ospite speciale, Neri Marcorè, che affiancherà Borella nel corso della presentazione delle oltre 100 aziende italiane recensite dal volume. Seguirà l’assegnazione di 20 prestigiose Corone Maestrod’olio, tra cui la new entry in bronzo e rame disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, e i due premi speciali, intitolati rispettivamente alla memoria di Sauro Brunicardi e del noto ristoratore toscano, Giancarlo Bini (novità 2019), che più di trenta anni fa ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con oltre 100 etichette.

“Dal Trentino Alto Adige fino alla Calabria, sarà possibile degustare grandi etichette e conoscere da vicino le tante diverse sfaccettature di questo straordinario prodottospiega Fausto Borella, ideatore della manifestazione e presidente dell’Accademia Maestrod’olio che oggi, al pari del vino, sottintende il concetto di cultura pur non riuscendo a comunicarlo in modo adeguato. In questo senso, risultano sempre più decisive manifestazioni in grado di avvicinare i consumatori ad un’eccellenza di cui spesso non si ha un’adeguata conoscenza. Un intento che trova ampi margini in ExtraLucca, i cui cardini sono proprio la promozione delle centinaia di varietà di oliva in Italia, ma anche la valorizzazione del grande lavoro che sta dietro ogni singola etichetta. Fornire al consumatore gli strumenti per riconoscere un olio di qualità è poi l’altro dichiarato obiettivo della mostra che, non a caso, è aperta a tutti e prevede tasting gratuiti insieme ai produttori”.

Saranno oltre 40, in particolare, le aziende schierate all’interno del Teatro del Giglio con le loro eccellenze, tra oli extravergini appena franti e chicche gastronomiche. Dal tartufo al vino, dal riso all’aceto balsamico, dai prodotti tipici della tradizione di Norcia ai biscotti, il cibo sarà infatti un altro importante protagonista della manifestazione in un’area dedicata, l’ExtraFood, che sarà animata da veri artigiani del gusto provenienti da tutta Italia.
E per tutti coloro che ricercano la bontà senza mai rinunciare ad un’alimentazione sana, sabato 9 febbraio ore 15.00 è in programma la presentazione di “Mai più a dieta. Salute e longevità con la medicina di precisione”, l’ultimo libro di Sara Farnetti (nutrizionista e medico del Policlinico Gemelli di Roma) che fornisce una vera a propria roadmap sulla corretta selezione e combinazione degli alimenti per far funzionare al meglio l’organismo nelle diverse fasi della vita.

Extra Lucca è patrocinato dal Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Confcommercio, Provincia di Lucca. Sponsor oramai consolidati, Banco BPM, da sempre al fianco della manifestazione che racconta i frutti della terra, e Cartiere Carrara grazie a Tuscany, la bellezza della carta. Con Arconvert, leader mondiale delle etichette adesive, le bottiglie avranno una nuova veste.

Per info: www.extralucca.it
Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca
Tel. 0583 495164 – eventi@maestrodolio.it

LE CORONE MAESTROD’OLIO 2019

Abruzzo:
Az. Agr. Tommaso Masciantonio – Monovarietale Intosso

Calabria:
Az. Agr. Sorelle Garzo – Monovarietale Ottobratica

Campania:
Fattoria Ambrosio – Olio Evo Vega

Lazio:
Az. Agr. Ione Zobbi – Olio Evo Cru Piscine Mau

Liguria:
Az. Agr. Paolo Cassini – Olio Evo Extremum Cultivar Taggiasca

Lombardia:
Az. Agr. Comincioli – Olio Evo Casaliva

Puglia:
Olio Intini – Monocultivar Coratina
Az. Agr. Sabino Leone – Don Gioacchino

Sardegna:
Accademia Olearia – Riserva del Produttore Dop Sardegna

Toscana:
Fattoria Ramerino – Guadagnòlo Primus
Fattoria di Maiano – Laudemio Fattoria di Maiano Biologico
Az. Agr. Giacomo Grassi – Olio Evo L’AromaNtica
Renzo Baldaccini – Olio Evo Dop Lucca
Fèlsina – Monocultivar denocciolato Raggiolo
Az. Agr. La Ranocchiaia – Dop Chianti Classico

Umbria:
Az. Agr. Giulio Mannelli – Monocultivar Moraiolo
Az. Agr. Decimi – Emozione

Veneto:
Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm – Cà Rainene Drizzar Dop Garda

Premio Speciale Sauro Brunicardi:
Osteria Da Pasqualino Gubitosa (Lucca)

Premio Speciale Giancarlo Bini:
Ristorante Tano Passami l’Olio (Milano)

IN SINTESI

LA MOSTRA MERCATO
Teatro del Giglio – sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e lunedì 11 dalle ore 10.00 alle 15.00 (ingresso gratuito).
Negli splendidi spazi del teatro del Giglio si potranno degustare i migliori oli “verdi” (appena franti) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori della Toscana. Spazio anche agli incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione.

EXTRA LUCCA FOOD – Tra gli ordini dei palchi del Teatro del Giglio – 9-10-11 febbraio
Un’area dedicata al cibo con spazi gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.

PRESENTAZIONE LIBRO SARA FARNETTI “MAI PIÙ A DIETA”
Teatro del Giglio – sabato 9 febbraio ore 15.00.
Sara Farnetti, nutrizionista e internista del Policlinico Gemelli di Roma, racconterà i segreti della sana alimentazione presentando il suo nuovo libro “Mai più a dieta. Salute e longevità con la medicina di precisione” (Bur Rizzoli).

PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO E PRESENTAZIONE DELLA GUIDA TERRED’OLIO 2019
Teatro del Giglio – sabato 9 febbraio ore 20.00
Visto il successo crescente della guida Terred’Olioin questi primi 7 anni (6000 le copie vendute solo nel 2018), Fausto Borella ha introdotto quest’anno una nuova Corona Maestrod’olio in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. Insieme alla premiazione si svolgerà anche la presentazione della guida che contiene oltre 100 aziende italiane. La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Neri Marcorè. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione, nella catena degli Autogrill e negli aeroporti italiani.

LE AZIENDE DI EXTRAFOOD: Cremeria Opera Naturali per Gusto; Biscottificio Mattei; Acetaia Il Borgo del Balsamico; Birrificio Birroir; Acquerello; Macelleria-Norcineria Il Casale De Li Tappi; Menchetti; Olmo Antico; Feudi di San Gregorio; La Buca di Sant’Antonio; Fattoria Lischeto; Arance Spagnolo; Scuola di Cucina Tessieri; Savini Tartufi.

Fausto Borella, ideatore della manifestazione e presidente dell’Accademia Maestrod’olio.