Parte il progetto Alte Terre del Consorzio Salariaè

Parte il progetto Alte Terre a cura del Consorzio Salariaè

Da Accumoli, passando per Amatrice e Cittareale, fino a Cittaducale, un’area picnic di oltre 600 kmq

Ventuno imprenditori impegnati nella valorizzazione e nel recupero di una delle più belle zone d’Italia
Con lo slogan “La natura su misura” la gita fuori porta per ogni esigenza

 

 

È il centro esatto dell’Italia, a pochi chilometri da Roma, ma anche da altri importanti città, facilmente raggiungibile dall’Umbria, dalla Toscana, dalle Marche e dall’Abruzzo.
Una zona di rara bellezza, colpita nell’agosto del 2016 dal sisma che sconvolse il Centro Italia. Ed è qui che nasce il Consorzio Salariaè, una rete di imprese che attualmente coinvolge 21 aziende di filiera dell’Alta Valle del Velino e delle Terre di Amatrice, con lo scopo principale di riavviare l’economia di questi luoghi, basandosi essenzialmente su una proposta turistica in grado di rilanciare il territorio.

Ed è in questo ambito che viene messo a punto il progetto ALTE TERRE – LA NATURA SU MISURAche ha come obiettivo di base quello di proporre un’idea originale, quella del PIC-NIC DIFFUSO.

“Un format perfetto per un territorio che vanta oltre 600 km quadrati di incontaminata bellezza – spiega Emidio Gentili, presidente del Consorzio Salariaè – tra alte vette, straordinarie vallate, borghi suggestivi, fiumi, cascate e laghi che non mancano mai di lasciare i visitatori a bocca aperta. A questo aggiungiamo una cucina che, dall’Amatriciana alla Gricia, passando per formaggi, salumi e le altre eccellenze di questa area, fa del nostro territorio un unicum conosciuto e apprezzato nel mondo”.

Un territorio che il progetto ALTE TERRE ha diviso in quattro “sezioni” (Amatrice-Accumoli, Cittareale, Posta e Antrodoco-Cittaducale-Castel Sant’Angelo), ognuna presidiata dalle diverse realtà aderenti a Salariaè. Ristoranti, agriturismi e produttori pronti ad accogliere i visitatori, mettendo a disposizione i propri spazi, i prodotti agroalimentari, le attrezzature ma soprattutto la propria ospitalità e la voglia di raccontare i segreti di queste bellissime terre.

“L’idea – prosegue il presidente Gentili – è quella di offrire a ognuno una gita fuori porta personalizzata. Che si sia alla ricerca di un’esperienza gastronomica o di un’escursione, di un pomeriggio di relax in riva a un lago o di un giro in moto, di una pedalata tra vette silenziose o di una mattinata tra gli animali, Alte Terre è in grado di soddisfare appieno qualsiasi esigenza. E nei mesi a seguire abbiamo in programma una serie di iniziative divertenti e originali che vedranno protagonisti, oltre ai 21 imprenditori del Consorzio, anche i 10 Comuni coinvolti nel progetto con le loro piccole frazioni, vale a dire Amatrice, Cittareale, Accumoli, Castel Sant’Angelo, Posta, Cittaducale, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino e Micigliano”.

E, come ogni pic-nic che si rispetti, il Consorzio ha pensato anche ai “cestini”: piccoli scatole di cartone per uso alimentare che i turisti potranno decidere di utilizzare in loco, per la loro gita, oppure riportare a casa per poter riassaggiare con calma le delizie del territorio (prezzo medio: dai 5 ai 15 euro).

“Senza dimenticare – conclude Emidio Gentili – che se poi anziché per un pic-nic ci si vuole fermare per una notte, un weekend o più giorni, le aziende saranno felici di cucire su misura la vacanza ideale per tutti”.

 

www.alteterre.it

Instagram@alteterre
Facebook@alteterre
YoutubeALTE TERRE

Per scaricare le foto e i loghi in alta risoluzione clicca QUI 

Consorzio Salariaè
Via Gentili 3, 02010 – Cittareale (RI)
E-mail: info@alteterre.it

Alte Terre è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto “Salaria è” – Rete di Imprese di Filiera dell’Alta Valle del Velino e Terre di Amatrice. Finanziato dalla Regione Lazio, vede coinvolto il mondo dell’ospitalità rurale, della ristorazione e delle produzioni tipiche locali che, nonostante la tragedia del 2016 è vivo e vuole farsi conoscere per le sue bellezze naturali, storiche, enogastronomiche e paesaggistiche, particolarmente vocate all’accoglienza turistica. Per questo con ALTE TERRE è stato avviato un articolato programma di valorizzazione dell’area e delle sue realtà produttive, che vede nella presente iniziativa la fine della fase di preparazione e l’avvio delle azioni di promozione.

 

 

Nella foto: Emidio Gentili, presidente del Consorzio Salariaè