Cantine Aperte a San Martino nel segno della responsabilità

Fino all’11 novembre torna la grande festa autunnale
del Movimento Turismo del Vino

Le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono di nuovo le loro porte
per accogliere gli enoappassionati di tutta Italia per assaggiare la nuova annata
con esperienze per grandi e piccini. 

E l’8 novembre si festeggia il Wine In Moderation Day,
con iniziative dedicate tra cui un “digital flashmob” per invitare alla moderazione.

Roma, 4 novembre – Nel pieno della stagione autunnale, mentre la natura si accende di colori caldi  e intensi, è arrivato il grande momento di Cantine Aperte a San Martino. L’appuntamento più allegro della stagione vitivinicola dove ogni mosto è pronto a trasformarsi in vino. Un’opportunità unica per scoprire le tradizioni e i racconti legati al giorno di San Martino, la festa tradizionalmente associata al vino dell’ultima vendemmia e all’inizio della stagione invernale che, ogni 11 novembre, anima le campagne di tutta Italia.

Dopo la partenza di Cantine Aperte in Vendemmia, siamo giunti alla fine ufficiale della campagna di vendemmia, la celebrazione del duro lavoro di vigna e di vinificazione. Le cantine del Movimento Turismo del Vino sono pronte a far vivere l’antica ricorrenza di San Martino per soddisfare ogni tipo di visitatore: per i più piccoli ci saranno i laboratori autunnali, per i golosi le cene con il produttore con il meglio dell’enogastronomia locale, per gli esperti le verticali che partono dagli assaggi del vino appena nato nella vendemmia 2024 fino alle vecchie annate e, per tutti coloro che si vogliono divertire, non mancheranno le feste di fine raccolto con il classico abbinamento del vino nuovo e le caldarroste.

“Nove giornate alla scoperta dei vini dell’ultima vendemmia e non solo –  sottolinea la Presidente Violante Gardini Cinelli Colombini. – per Cantine Aperte a San Martino 2024. Le cantine socie MTV di tutta Italia desiderano accogliere appassionati di tutte le età, ma anche i semplici curiosi, per festeggiare insieme l’arrivo dei primi vini della vendemmia 2024. Quest’anno, agli elementi ludici e di festa, abbiamo voluto abbinare la partecipazione del Movimento al Wine Moderation Day del giorno 8 novembre. Si tratta dell’occasione perfetta per ribadire l’importanza di conoscere ogni vino, la sua storia e il suo territorio, con un approccio consapevole e curioso, in linea con lo stile di tutti gli eventi targati Movimento Turismo del Vino. Inoltre, per comunicare questo concetto in modo più forte, abbiamo invitato soci ed enoturisti ad aderire con un flashmob digitale con l’hashtag #WineInModerationDay.”

Quest’anno infatti Cantine Aperte a San Martino s’intreccia con il Wine In Moderation Day la giornata dedicata alla promozione del consumo responsabile di vino, istituita lo scorso anno con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori verso un consumo moderato e consapevole. L’appuntamento, in programma per l’8 novembre, organizzato dall’associazione internazionale Wine in Moderation con tutti i suoi membri tra cui Unione Italiana Vini, vuole concentrarsi sul vino come volano di storie e tradizioni e su come la degustazione di calice sia una vera e propria esperienza culturale, una sintesi di emozioni che restano nella memoria. Lo slogan del WIM Day è infatti: “The greatest wine? The one that you’ll remember.” (Il vino migliore? Quello che puoi ricordare). E il ricordo di un’esperienza straordinaria resta, se il vino viene approcciato con garbo, rispetto e misura e non con esagerazione.

Per l’occasione MTV lancia l’iniziativa di un “brindisi digitale”, invitando i soci e gli enoturisti a celebrare la giornata della moderazione con post e reel utilizzando l’hashtag dedicato #WineInModerationDay e lo slogan “The greatest wine? The one that you’ll remember” (“Il vino migliore? Quello che puoi ricordare”), taggando la pagina di MTV Italia.
Un modo per far sentire una voce forte e univoca che inviti al bere consapevole e moderato.

Non mancheranno ovviamente le classiche degustazioni di vino nuovo, in abbinamento ai sapori tipici autunnali: dai tradizionali cicchetti in Veneto, ai tartufi e nocciole in Piemonte, alle castagne in Abruzzo, passando per le degustazioni dei migliori oli Evo in Toscana e i taglieri tipici del Friuli Venezia Giulia con il Montasio e il San Daniele. Le cantine permetteranno ai visitatori di degustare il vino direttamente dai tini e dalle botti, in una fase ancora viva della lavorazione. Durante l’assaggio, verranno fornite spiegazioni sui vari processi di vinificazione, dalla vendemmia alla fermentazione, per far comprendere il percorso del vino fino al bicchiere, creando così un’esperienza immersiva nel mondo della vinificazione artigianale.

E ancora brunch, aperitivi al tramonto e cene offerte dai produttori per scoprire le ricette tipiche della tradizione, visite guidate nei musei del vino e nei monasteri, percorsi nei centri benessere, passeggiate interattive nei vigneti, presentazioni di libri e incontri con professionisti del settore. 

Cantine Aperte a San Martino sarà anche l’occasione per conoscere nuove iniziative: in Piemonte la partnership con vendemmia a Torino – Grapes in Town, un calendario frutto di importanti sinergie sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali piemontesi.

Nel Lazio la start up “Vino in Vigna” darà la possibilità agli iscritti di partecipare ad appuntamenti in azienda durante tutto l’anno, sia in vigna che in cantina, vivendo attivamente e concretamente alle fasi fondamentali della produzione per poi portare a casa la bottiglia di vino con la possibilità di una etichetta personalizzata.

Divertimento assicurato con il “Gioco degli Assaggi in Purezza” che consentirà ai partecipanti di degustare singoli vitigni e poi confrontarli con il vino finale, spesso frutto di un blend. Questa esperienza stimola la curiosità e aiuta a comprendere l’importanza del contributo di ogni vitigno nell’armonia del prodotto finale.

Spazio anche ai lab creativi dedicati ai bambini per inventare e dipingere con i colori dell’autunno. Un laboratorio interattivo sulla storia e le tradizioni del vino esplorerà il profondo legame tra questo prodotto, il territorio e le memorie locali, grazie ai racconti e agli aneddoti dei viticoltori, veri custodi di una tradizione antica. E i racconti personali dei soci MTV, permetteranno di vivere il vino non solo come un prodotto, ma come espressione di una tradizione familiare, fatta di passione e dedizione a cui si deve il massimo rispetto.

E i racconti piaceranno anche ai più piccoli ai quali verrà raccontata la leggenda di San Martino e le sue lanterne di luce generosa che da sempre con la festa dell’11 novembre segna il momento festoso in cui termina il ciclo produttivo del vino e si dà il via al nuovo anno agricolo.

I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Per conoscere le attività di ogni cantina, resta aggiornato sui canali ufficiali del Movimento Turismo del Vino. www.movimentoturismovino.it

E per conoscere tutte le attività delle cantine del Movimento non dimenticare di “chiacchierare” con il nostro chatbot BACCOmmunity. Risponde alle tue domande H24 e lo trovi in fondo alla home del nostro sito

HASHTAG UFFICIALI: #CantineAperteaSanMartino2024 – #MTVItalia – #WineInModerationDay

Comunicazione e Ufficio Stampa nazionale – MG Logos – comunicazione@mglogos.it

Tel +39 347 8729876

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente no profit ed annovera oltre 700 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole da una parte far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993 da un’intuizione dei Donatella Cinelli Colombini, negli anni si è fatto catalizzatore di formazione e promozione dell’enoturismo, anche attraverso format vincenti come Cantine Aperte, Calici di Stelle ed altre attività.

Partner: Global Wine Tourism Organization; RCR – Cristalleria italiana; Fine Wine Tourism Marketplace; Italia.it; Italia a Tavola

Programmi regionali di Cantine Aperte a San Martino 2024

Abruzzo: sono 10 le cantine abruzzesi pronte ad accogliere gli enoturisti in vigna e in cantina per condividere numerose attività all’insegna della cultura contadina e del bere bene. Canti folkloristici, laboratori d’artigianato, momenti di convivialità intorno al camino e le imperdibili degustazioni accompagnate dal racconto dei produttori MTV, per vivere al meglio una delle feste tradizionali più attese del mondo del vino. Scopri tutte le iniziative in programma su: https://bit.ly/4dXi0Uy

Friuli Venezia Giulia: è tutto pronto nelle 38 cantine friulane per scoprire le eccellenze enologiche della regione in abbinamento ai prodotti della tradizione nelle degustazioni guidate dai produttori e durante pranzi e cene a tavola con il vignaiolo per scoprire la vera gastronomia friulana.. Ma anche laboratori creativi, performance e attività culturali per conoscere l’anima di questi territori e tutte le leggende legate a San Martino. Scopri i programmi di tutte le cantine vai su: https://bit.ly/48fAC0S

Lazio: Cantinamena e Tenuta Le Quinte, le cantine che apriranno le porte agli appassionati per degustare il vino novello in abbinamento ai prodotti tipici autunnali. Tra castagne, salumi e formaggi del territorio, potrai degustare i veri sapori del Lazio accompagnato dal racconto dei produttori MTV. Scopri tutti i dettagli su: https://bit.ly/48uyUZU

Piemonte: le 10 cantine piemontesi non vedono l’ora di condividere con gli appassionati i grandi vini della propria regione, tra quelli dell’ultima vendemmia e vecchie annate, in abbinamento ai prodotti tipici: dalle nocciole ai tartufi e le altre specialità dell’autunno. Tra escursioni all’aria aperta, tour in distilleria e cene con menu ideati per l’occasione potrai vivere un’esperienza autentica che valorizza il territorio, le bellezze architettoniche e la cultura enologica della regione. Scopri tutte le attività su:  https://bit.ly/4f9rQ6W

Sardegna: le cantine Su’entu e Contini, ti aspettano rispettivamente il 3 e il 10 novembre, con due giornate all’insegna del divertimento e del bere consapevole. Tra degustazioni guidate, musica dal vivo e passeggiate all’aria aperta scopri i paesaggi più affascinanti della regione condividendo un buon calice di vino. Scopri tutte le attività su: https://bit.ly/43fhBaN

Toscana: Fattoria del Colle, La Maliosa, Tenuta di Capezzana e Campo alle Comete le aziende toscane che vi accompagneranno alla scoperta dei propri vini tra tour in cantina, in vinsantaia, lezione di yoga in barricaia, laboratori di cucina e caccia al tartufo con il tartufaio e i suoi cani. Ma anche attività dedicate all’Olio Evo, una delle tante eccellenze enogastronomiche di questa regione, con visite guidate nei frantoi e degustazioni dell’olio nuovo. Per conoscere tutte le attività vai su: https://bit.ly/48okUR6

Veneto: 15 cantine venete sono pronte per incontrare il pubblico di appassionati tra degustazioni guidate, visite in cantina e tante altre attività all’insegna della convivialità per scoprire più da vicino la tradizione enologica del Veneto. Non mancheranno inoltre talk, presentazioni di libri, trekking tra i vigneti, merende all’aria aperta, mostre fotografiche e  assaggi di tipicità, come i tradizionali cicchetti. Scopri le attività di ogni cantina su: https://bit.ly/3A6YTdb

Ufficio Stampa e Comunicazione
MG Logos Communication Agency | Rome
MG Logos di Stefano Carboni & C.
Sede: Viale Cesare Pavese 15 – int. 10, 00144 Roma
E-MAIL:info@mglogos.it
www.mglogos.roma.it press.mglogos.it