IL VINO FRIULANO PER LA PRIMA VOLTA ALLA MILANO WINE WEEK
VENTI CANTINE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PRESENTANO LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO,
TRA BIANCHI, ROSSI E DOLCI DA MEDITAZIONE
IL VINO FRIULANO PER LA PRIMA VOLTA ALLA MILANO WINE WEEK
CON LA DOC FRIULI VENEZIA GIULIA
DAL 6 AL 13 OTTOBRE SPAZIO AI VINI REGIONALI NEL WINE DISTRICT DI PORTA VENEZIA.
MOMENTO CLOU DI APERTURA, IL WALK-AROUND TASTING A PALAZZO BOVARA
I vini DOC del Friuli Venezia Giulia sbarcano nel capoluogo lombardo in occasione della seconda edizione della Milano Wine Week 2019.
Domenica 6 ottobre dalle 15.30 alle 20.00 presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 (sede del quartier generale dell’organizzazione di MWW) si terrà il walk-around tasting. Venti aziende del Friuli Venezia Giulia proporranno in degustazione eleganti bianchi, come Friulano, Ribolla gialla, Sauvignon, Vitovska e rossi autoctoni, quali Pignolo, Refosco e Schioppettino, ma anche i dolci da meditazione (Picolit e Ramandolo). E l’evento si completerà nel quartiere di Porta Venezia, che fino al 13 ottobre si trasformerà in un vero e proprio wine district, dove scoprire colori e gusti doc friulani grazie alla partecipazione di noti ristoranti, locali e pub milanesi.
“Alla Milano Wine Week – dichiara Adriano Gigante, presidente del Consorzio delle DOC-FVG – offriremo una panoramica dei vini e delle cantine delle diverse denominazioni regionali. Elementi che esprimono un unicum territoriale ricco di fascino e attrattive a livello paesaggistico e culturale”.
Nell’atmosfera neoclassica di Palazzo Bovara (edificio celebre per aver ospitato nel periodo napoleonico l’ambasciata francese dove soggiornò anche Stendhal), saranno dunque protagoniste le pregiate etichette delle aziende: Barone Ritter de Zahony , Castello di Spessa, Conte d’Attimis-Maniago, Croatto, De Puppi, Del Poggio, Dri Giovanni Il Roncat, Ferlat Silvano, Forchir, Gigante Adriano, I Magredi, La Sclusa, La Tunella, Moschioni, Parovel, Pizzulin Denis, Rocca Bernarda, Tenuta Bosco Albano, Tenuta Villanova, Zorzettig.
I ristoranti del wine district con i vini del Friuli Venezia Giulia:
- Barba (via San Gregorio, 40)
- Ca’ Puccino (via Marcello Malpighi, 1)
- Delicatessen (viale Tunisia, 14)
- Égalité (via Melzo, 22)
- Frank Milano (via Lecco, 1)
- Joia Alta Cucina Vegetariana (via Panfilo Castaldi, 18)
- Ristorante Parioli (via Felice Casati, 45)
- Step – Fine Drink & Smoke (via Panfilo Castaldi, via Lecco)
- Sui Generis (via Lecco, 6)
- Tram Tram Fermata con Cucina (via Lazzaretto, 16)
Info e contatti: Consorzio delle DOC-FVG
promozione@consorziodocfvg.it – #DocFriuliMWW