Bruno De Rose di Pizzeria Aqua e Farina (MI) e Andrea Bongi di Pizzeria Centrale – Pontassieve (FI)  i vincitori della tappa milanese de La Città della Pizza

Conclusa la terza tappa di selezione a Milano, La Città della Pizza 2024 prosegue la ricerca di nuovi talenti dell’arte bianca in giro per l’Italia.

Prossime tappe a sud della Penisola con Bari e Napoli

Accedono al ripescaggio: Claudio Pica (Pizzeria Setaccio – Monterotondo) e Antonio Caputo (Pizzeria Tentami – Rho- MI)

Si è appena conclusa la terza tappa de La Città della Pizza 2024, il primo Concorso dedicato al piatto più amato al mondo. Dopo Vicenza e Torino il tour è approdato a Milano e ha visto altri 2 pizzaioli essere selezionati per costituire il dream team che parteciperà alla finalissima di Roma di Lunedì 17 Giugno al Circo Massimo. I pizzaioli che hanno preso parte alla gara di Milano sono stati ospitati presso la Bakery Molino Casillo, all’interno della suggestiva Hospitality Arancio dello stadio San Siro.

Milano conferma il successo delle passate edizioni – afferma Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – con l’altissima qualità delle pizze presentate e la maestria dimostrata dai pizzaioli in gara. Ci ha davvero colpito la cura con cui ogni concorrente ha realizzato le proprie creazioni, sia in termini di combinazioni di ingredienti utilizzati che di abilità nella stesura e cottura della pizza. Siamo pronti per la quarta tappa che si terrà a Bari il 29 aprile e che per la prima volta questo anno ci vedrà al Sud della penisola.”

Le pizze realizzate dai pizzaioli che si contendevano la vittoria, sono state valutate dalla giuria presieduta  da Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro e completata dai maestri pizzaioli Corrado Scaglione e Paolo De Simone, dal tecnico della Fondazione Evoo School Edoardo Nati e dal giornalista Carlo Passera. 

Dopo un’attenta valutazione, fatta secondo i criteri di gradevolezza degli impasti, armonia degli ingredienti e accuratezza nella cottura, la giuria ha decretato i due vincitori di questa terza tappa:

Bruno De Rose – Pizzeria Aqua e Farina – (Milano) che ha presentato la pizza Cavallo di Battaglia “Silana Innovativa” con fiordilatte, funghi porcini della Sila arrostiti, polvere di funghi disidratata, pomodorino idroponico confit, tartare di podolica, caviale di tartufo, ciuffi di ricotta vaccina e Olio Extravergine di Oliva: Nocellara del Belice.

Andrea Bongi – Pizzeria Centrale – (Pontassieve – Firenze) che ha presentato la pizza Cavallo di Battaglia “Profumo di primavera” con fiordilatte, funghi prugnoli, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, nocciole del Casentino e Olio Extravergine di Oliva: Coratina.

Sono stati ammessi alla lista di ripescaggio nazionale Claudio Pica – Pizzeria Setaccio (Monterotondo-Roma) e Antonio Caputo Pizzeria Tentami (Rho – Milano).

Anche in questa occasione, tutti i pizzaioli in gara hanno potuto utilizzare materie prime di altissima qualità presenti in dispensa:

– Pomodori pelati Cirio Alta Cucina

– Fior di latte Gioiella Latticini

– Farina Molino Casillo

Ora si riparte per la quarta tappa del Tour, in programma Lunedì 29 aprile a Corato (Bari) di cui sono aperte le candidature, e ci si prepara per la quinta e penultima tappa di Napoli Lunedì 20 maggio.

I pizzaioli professionisti che volessero partecipare possono iscriversi sul sito web www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura.

Ufficio Stampa e Comunicazione
MG Logos Communication Agency | Rome
MG Logos di Stefano Carboni & C.
Sede: Viale Cesare Pavese 15 – int. 10, 00144 Roma
E-MAIL:info@mglogos.it
www.mglogos.roma.it press.mglogos.it
Partita IVA: 12946561003