L’Azienda Agraria Viola sul primo gradino del podio

Presentato a Perugia Ercole Olivario 2024, il concorso dedicato al meglio dell’Olio Evo tricolore

Grande successo per l’azienda umbra con il Colleruita DOP nella categoria fruttato medio

Svelati sabato 6 aprile, presso l’Auditorium di San Francesco al Prato di Perugia, i vincitori dell’Ercole Olivario 2024. Il concorso nazionale dedicato ai migliori oli Evo, giunto alla sua 32esima edizione, ha premiato ben 12 etichette in rappresentanza delle migliori produzioni olivicole della Penisola. L’Azienda Agraria Viola conquista il primo posto in classifica per la categoria fruttato medio con il suo Colleruita Dop Umbria Colli Assisi e Spoleto, il blend di Moraiolo, Frantoio e Leccino dalle colline di Roviglieto e Scandolaro, fiore all’occhiello dell’azienda. Il premio all’azienda di Foligno porta l’Umbria ai vertici del concorso con due premi, a parimerito con Puglia e Sardegna, seguono Sicilia, Campania, Toscana, Trentino, Molise e Calabria con un riconoscimento.

Un momento inatteso quanto emozionante ha dichiarato Marco Viola, CEO dell’Azienda Agraria Viola – che celebra il nostro territorio e conferma la passione, i sacrifici e la dedizione con cui ce ne prendiamo cura ogni giorno. Vedere riconosciuta la qualità del nostro lavoro da Ercole Olivario, premio nato proprio nella nostra regione, ci riempie di orgoglio soprattutto perché ad essere premiato è proprio il nostro Dop Umbria, denominazione in cui crediamo da sempre. Per puntare in alto è necessario coniugare la storia e l’inestimabile valore del nostro territorio a uno sguardo sempre rivolto al futuro in termini di tecnologie di raccolta ed estrazione, che garantiscono una produzione di qualità e, al contempo, la tutela degli ulivi e la valorizzazione del paesaggio. Tutto questo si traduce nel valore della conoscenza che contraddistingue da sempre la nostra azienda”.

Ercole Olivario è la manifestazione, organizzata dall’Unione italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con Camera di commercio dell’Umbria, Ministero dell’agricoltura, il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Ice, con il sostegno di UNAPROL, Italia Olivicola e del CREA, che dal 1993 fa da prestigiosa vetrina all’eccellenza dell’olio Evo italiano, celebrando il costante impegno delle aziende verso una produzione di qualità.

Due le categorie previste dal concorso: il premio Extravergine e quello per gli oli certificati Dop/Igp, con le sottocategorie fruttato leggero, medio e intenso. A svelare i vincitori di questa edizione Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario insieme a Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria. Inoltre, sono 7 i riconoscimenti speciali di quest’anno che hanno premiato dalla miglior azienda under 40, miglior azienda a al femminile e migliore azienda digital communication, e chi si è distinto come miglior packaging e nel turismo dell’olio.

Un’edizione che ha confermato gli alti livelli qualitativi della produzione olearia Made in Italy, che fanno dell’olio evo non solo un prodotto tipico e un elemento caratteristico dei paesaggi del BelPaese, ma anche un’importante fonte di ricchezza economica.  Importante il contributo di Ercole Olivario in tema di divulgazione della cultura dell’olio, che contribuisce a sviluppare la giusta consapevolezza del consumatore e dare un adeguato riconoscimento alle aziende di settore che investono in produzioni sempre più innovative che coniugano la qualità organolettica alla sostenibilità ambientale e contribuiscono allo sviluppo di questo settore, complesso quanto affascinante.


Ufficio Stampa e Comunicazione
MG Logos Communication Agency | Rome
MG Logos di Stefano Carboni & C.
Sede: Viale Cesare Pavese 15 – int. 10, 00144 Roma
E-MAIL:info@mglogos.it
www.mglogos.roma.it press.mglogos.it
Partita IVA: 12946561003