Giappone in Gioco by Gruppo Oishi Japanese Kitchen e Liscianigiochi

Il progetto che unisce divertimento e apprendimento per far conoscere le diverse culture culinarie ai più piccoli. Il ricavato aiuterà i bambini con difficoltà sociali.

Roseto degli Abruzzi, 21 dicembre 2023 – Giappone in Gioco, l’iniziativa volta ad avvicinare i bambini alla cultura giapponese attraverso un coinvolgente gioco di memoria, è stato presentato questa mattina presso l’Istituto Comprensivo Roseto 1 di Roseto degli Abruzzi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Oishi Japanese Kitchen, Liscianigiochi, la storica azienda di giocattoli e il talentuoso illustratore PierpaoloBarnabei in Arte “Frutti”.

“Un grazie speciale a Pierpaolo Bernabei – afferma Luca Di Marcantonio, amministratore di Oishi Japanese Kitchen – che, grazie al suo supporto creativo, ha reso questa esperienza visiva ancora più affascinante, presentando elementi distintivi della cucina giapponese. Ringraziamo il dirigente scolastico Lara di Luigi e le Maestre De Leonardis Lorena, Calandra Natascia, Collevecchio Amalia e Savini Ilaria per l’ospitalità presso la scuola dell’infanzia Veronese. Grazie, inoltre, al Sindaco Mario Nugnes e a tutta l’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi per il supporto anche attraverso la presenza dell’assessore Francesco Luciani alla presentazione di questa mattina”.

L’ispirazione per questo progetto è nata dall’intuizione di Luca Di Marcantonio e Davide Lisciani, amministratore delegato di LiscianiGiochi. Il ricavato sarà completamente devoluto agli Istituti Riuniti di Ricovero “Castorani – De Amicis” di Giulianova, che ogni giorno lavorano a tutela del mondo dell’infanzia e della gioventù emarginata. All’interno di tali istituti trovano sede l’Istituto Castorani, che

svolge un Servizio di accoglienza e presa in carico psico-socio educativa rivolto a minori privi di assistenza famigliare; una comunità mamma-bambino, il servizio educativo della Scuola Materna Parificata e Nido dell’infanzia “E. De Amicis”, rivolto a minori di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, nonché il centro diurno aggregativo per bambini e adolescenti “La lavagna magica”.

“Il progetto “Giappone in Gioco” non si limita a intrattenere – dichiara Luca Di Marcantonio – ma mira a sensibilizzare le comunità sulle sfide culturali e gastronomiche di questo territorio. Attraverso questo gioco, vogliamo aprire le menti dei bambini alle diversità culinarie, promuovendo la conoscenza di differenti

culture. La collaborazione ha permesso di unire creatività, conoscenza culturale e impegno sociale per creare un’esperienza educativa e divertente per i più giovani. Desidero esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dalla collaborazione con Davide all’ispirazione artistica di Pierpaolo.”

A questa prima di Roseto degli Abruzzi, seguirà la presentazione del progetto presso il “Castorani – De Amicis” di Giulianova, grazie alla disponibilità dell’ASP 2 di Teramo. Successivamente, tutte le carte saranno disponibili sull’e-commerce e presso i ristoranti Oishi Japanese Kitchen e sul sito del Gruppo.

Comunicato e immagini qui