TORNA CANTINE APERTE PER BRINDARE ALL’ARRIVO DELL’ESTATE
Dopo il grande successo registrato nell’ultimo weekend di maggio, l’evento del Movimento Turismo del Vino replica anche sabato 19 e domenica 20 giugno in tutta Italia.
Continua anche a giugno Vigneti Aperti nel segno della #Winecation
Brindare insieme all’arrivo dell’estate con un fine settimana open air in tutta Italia, dove l’imperativo sarà enoturismo di qualità. Con questo spirito le centinaia di aziende del Movimento Turismo del Vino si preparano a replicare Cantine Aperte, l’appuntamento più amato dai wine lover che, sulla scia del grande successo registrato nel tradizionale ultimo weekend di maggio, torna eccezionalmente anche sabato 19 e domenica 20 giugno per inaugurare la stagione più calda dell’anno nel segno del vino e della valorizzazione dei tanti territori vitivinicoli del Belpaese.
“Mete di vacanze tra le più gettonate – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino nazionale – che, insieme alla capacità dei vignaioli di saperli raccontare, rappresentano un potente volano per il rilancio del settore enoturistico. E con la replica di Cantine Aperte nel prossimo fine settimana vogliamo dare un importante contributo proprio in tal senso, reduci anche della risposta di pubblico, seppur a numero limitato, che abbiamo avuto a maggio con circa 120mila visitatori presenti nelle diverse cantine MTV italiane, soprattutto giovani tra i 25 e i 34 anni. La formula contingentata e su prenotazione ha certamente migliorato la qualità del servizio e dell’accoglienza, riuscendo da una parte a premiare il lavoro dei produttori e, dall’altra, ad attirare turisti veramente interessati. Gli intenti di offrire due giorni di svago e conoscenza dell’universo vino e, allo stesso tempo, garantire la massima sicurezza e il pieno rispetto delle regole sono stati evidentemente centrati. Siamo quindi pronti a replicare tale formula sabato 19 e domenica 20 giugno”.
Visite e ingressi su prenotazione obbligatoria saranno infatti i denominatori comuni di ogni iniziativa proposta anche per il bis di Cantine Aperte. Da Nord a Sud, in particolare, saranno 235 le aziende MTV di 12 regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto) pronte a riaprire le porte per accogliere gli enoturisti a caccia di wine experience, tra degustazioni, passeggiate tra i filari, pic nic e trekking in vigna.
E a proposito di pic nic in cantina, in occasione di Cantine Aperte si rafforza la partnership tra il Movimento Turismo del Vino e il portale Picnic Chic nata proprio con l’intento di riscoprire il turismo slow e la vita all’aria aperta. La formula è semplice: per prenotare è sufficiente accedere al portale Picnic Chic (picnicchic.it/evento-picnicchic-piu-lungo-d-italia/?preview_id=18571&preview_nonce=97066e5703&_thumbnail_id=-1&preview=true), selezionare la proposta dell’azienda aderente e prenotare (conferma di prenotazione via mail). All’arrivo nella struttura selezionata si potrà così vivere l’esperienza scelta ritirando il picnic da consumare nelle aree messe a disposizione. Esperienza che sarà riproposta anche durante Vigneti Aperti (a giugno in Umbria e nelle Marche), il nuovo evento MTV ideato sotto l’egida della #Winecation per chi ricerca gite di prossimità a contatto con la natura ma anche occasioni per seguire da vicino le varie fasi che caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina.
Per scegliere l’azienda da visitare, scoprire tutte le proposte legate a “Cantine Aperte” e a “Vigneti Aperti” e prenotare basta andare su www.movimentoturismovinolive.it.
#CantineAperteCiSiamo
#VignetiAperti2021
#MTVItalia
#Winecation
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Iniziativa realizzata con il patrocinio di ENIT.
Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, FINE Wine Tourism Expo.
Sponsor: RCR, Loquis, Picnic Chic.
Media partner: PleinAir, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini.