Parte il 25 gennaio 2021 un nuovo Corso di Pizzaiolo 

Excellence presenta le sue novità tra editoria, eventi e formazione

Con un coefficiente di occupazione che sfiora il 100%, il corso si conferma
uno straordinario passepartout per il mondo del lavoro

Al via l’11^ edizione del corso professionale di pizzaiolo, rivolto a tutti coloro che vogliono investire sul proprio futuro e ai semplici autodidatti che necessitano di una struttura perfettamente attrezzata e del supporto di esperti del settore. Un corso a numero chiuso, al fine di consentire una maggiore concentrazione delle attività
e un processo di apprendimento più individualizzato.      

Il centro di alta formazione professionale Excellence Academy situato a Roma in Via Flaminia 575, si impegna nella formazione dei giovani e nella valorizzazione dei loro talenti – il vero futuro dell’innovazione e della tradizione enogastronomica, punto di forza del nostro Paese – guidandoli alla scoperta dei segreti del mestiere e fornendo loro le competenze necessarie ad intraprendere una carriera di successo nel mondo della pizza.
Il prossimo corso, al via lunedì 25 gennaio 2021, avrà la durata di 120 ore con 8 partecipanti al massimo e vedrà salire in cattedra i maestri pizzaioli Jacopo Mercuro (Pizzeria 180g), Luca Pezzetta (Osteria Birra del Borgo), Daniele Di Grazia (Forno Ottavi), Ivano Veccia (Qvinto).

““Offriamo una formazione completa orientata al futuro – afferma Jacopo Mercuro, Non ci rivolgiamo soltanto agli aspiranti pizzaioli, ma anche chi ha già un’azienda o pianifica di averla e necessita di un’impostazione manageriale”

“I nostri consigli sono a 360° – sottolinea Luca Pezzetta – È importante per noi trasferire l’etica e la passione a chi sta imparando, far comprendere cosa significa qualità.  Spieghiamo, realmente, cosa c’è dietro una materia prima, le tecniche di lavorazione, l’importanza delle scelte“.  


Daniele Di Grazia, maestro della panificazione, afferma: “Anni di studio ed esperienza vengono messi al servizio di chi, come me, sceglie l’arte bianca come percorso professionale. Tecniche e stili moderni, essenziali per ben figurare nel panorama gastronomico odierno. Somo questi alcuni dei plus garantiti dal corso di Pizzaiolo di Excellence Academy”.

Infine Alessandro Pescosolido, docente in una delle passate edizioni, dichiara che “questo è un corso professionale di pizzaiolo in cui vengono spiegati ed eseguiti tutti i metodi di impasto per ogni tipologia di pizza. Oltre offrire tante ore di pratica, dove mettiamo davvero le mani in pasta, fondamentale è l’aspetto teorico in cui vengono insegnate regole e concetti della panificazione, metodi e difetti, trasmettendo tutta la passione per l’arte bianca.”

Importanti e soddisfacenti sono le prospettive occupazionali offerte dal corso: oltre l’85% degli studenti, tra i 71 che finora vi hanno preso parte, ha aperto una propria attività o ha trovato impiego presso importanti ristoranti della Capitale. In particolare, tra i 21 studenti partecipanti alle ultime 3 edizioni, dirette e promosse direttamente da Excellence Academy (le 7 edizioni precedenti sono da ricondurre alla passata gestione della scuola a cura di Coquis Ateneo della Cucina Italiana), il coefficiente di occupazione è stato vicino al 100% come è accaduto al giovane Lorenzo, oggi in forze presso il Divinity RestaurantPantheon Iconic Rome Hotel, sotto la guida dello Chef Francesco Apreda.

Questo ad avvalorare quanto le competenze che il corso fornisce diano la possibilità di essere facilmente inseriti nel mondo del lavoro e nel campo della ristorazione, un settore sempre più alla ricerca di talenti preparati e tecnicamente impeccabili.

Per meglio cogliere le opportunità presenti in questo particolare segmento di mercato, Excellence Academy sta portando avanti un piano di sviluppo per costituire Excellence Pizza Academy, con l’ambizioso obiettivo di diventare un importante punto di riferimento per la formazione di professionisti con alta specializzazione.

“Stiamo lavorando con alcuni dei docenti di riferimento del corso, Luca Pezzetta e Jacopo Mercuro in primis, per presentare dei piani didattici per corsi di 1° e di 2° livello e di Masterclass che siano unici e innovativi nel loro genere, in linea con la mission aziendale e con il claim in cui da sempre ci riconosciamo, #foodinnovation. Saranno presto resi noti e pubblicizzati su tutti i canali di Excellence – afferma Pietro Ciccotti

CEO di Excellence Italia s.r.l. – La nostra azienda, che attualmente opera attraverso 3 storiche linee di business – editoria, eventi e formazione – attraverso i brand Excellence Magazine, Excellence ed Excellence Academy, presto sarà presente nel mercato della vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza Made in Italy in modalità b2b e b2c, attraverso il marchio Mangiamo Italiano, che abbiamo lanciato nel periodo del lockdown, e infine su quello della formazione professionale, specifico per la pizzeria, appunto con Excellence Pizza Academy”. 

Per informazioni: Tel. 06 332 20 082, o segreteria@excellenceacademy.it