IL VINO FRIULANO PER LA PRIMA VOLTA ALLA MILANO WINE WEEK

VENTI CANTINE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA PRESENTANO LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO,
TRA BIANCHI, ROSSI E DOLCI DA MEDITAZIONE

IL VINO FRIULANO PER LA PRIMA VOLTA ALLA MILANO WINE WEEK
CON LA DOC FRIULI VENEZIA GIULIA

DAL 6 AL 13 OTTOBRE SPAZIO AI VINI REGIONALI NEL WINE DISTRICT DI PORTA VENEZIA.
MOMENTO CLOU DI APERTURA, IL WALK-AROUND TASTING A PALAZZO BOVARA

 

I vini DOC del Friuli Venezia Giulia sbarcano nel capoluogo lombardo in occasione della seconda edizione della Milano Wine Week 2019.

Domenica 6 ottobre dalle 15.30 alle 20.00 presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 (sede del quartier generale dell’organizzazione di MWW) si terrà il walk-around tasting. Venti aziende del Friuli Venezia Giulia proporranno in degustazione eleganti bianchi, come Friulano, Ribolla gialla, Sauvignon, Vitovska e rossi autoctoni, quali Pignolo, Refosco e Schioppettino, ma anche i dolci da meditazione (Picolit e Ramandolo). E l’evento si completerà nel quartiere di Porta Venezia, che fino al 13 ottobre si trasformerà in un vero e proprio wine district, dove scoprire colori e gusti doc friulani grazie alla partecipazione di noti ristoranti, locali e pub milanesi.

“Alla Milano Wine Weekdichiara Adriano Gigante, presidente del Consorzio delle DOC-FVGoffriremo una panoramica dei vini e delle cantine delle diverse denominazioni regionali. Elementi che esprimono un unicum territoriale ricco di fascino e attrattive a livello paesaggistico e culturale”.

Nell’atmosfera neoclassica di Palazzo Bovara (edificio celebre per aver ospitato nel periodo napoleonico l’ambasciata francese dove soggiornò anche Stendhal), saranno dunque protagoniste le pregiate etichette delle aziende: Barone Ritter de Zahony , Castello di Spessa, Conte d’Attimis-Maniago, Croatto, De Puppi, Del Poggio, Dri Giovanni Il Roncat, Ferlat Silvano, Forchir, Gigante Adriano, I Magredi, La Sclusa, La Tunella, Moschioni, Parovel, Pizzulin Denis, Rocca Bernarda, Tenuta Bosco Albano, Tenuta Villanova, Zorzettig.

I ristoranti del wine district con i vini del Friuli Venezia Giulia:

  1. Barba (via San Gregorio, 40)
  2. Ca’ Puccino (via Marcello Malpighi, 1)
  3. Delicatessen (viale Tunisia, 14)
  4. Égalité (via Melzo, 22)
  5. Frank Milano (via Lecco, 1)
  6. Joia Alta Cucina Vegetariana (via Panfilo Castaldi, 18)
  7. Ristorante Parioli (via Felice Casati, 45)
  8. Step – Fine Drink & Smoke (via Panfilo Castaldi, via Lecco)
  9. Sui Generis (via Lecco, 6)
  10. Tram Tram Fermata con Cucina (via Lazzaretto, 16)

 

Info e contatti: Consorzio delle DOC-FVG
promozione@consorziodocfvg.it – #DocFriuliMWW