VINITALY: VERONA ‘VULCANICA’ CON LE DONNE DEL VINO-DELEGAZIONE LAZIO

Nel corso della quattro giorni di fiera, in programma degustazioni, brindisi e incontri nel segno del rosa,
tra cui la presentazione del nuovo libro di Chiara Giannotti

VINITALY 2019: CON LA DELEGAZIONE LAZIO DELLE DONNE DEL VINO
VERONA DIVENTA ‘CAPITALE VULCANICA’

Parte da Vinitaly and the City il viaggio al femminile nell’Italia dei vini vulcanici con
la 1^ edizione di Volcanic Wine Women (ore 13.30 – Loggia Antica Piazza dei Signori)

Un ‘fil rose’ che unisce nel segno del vino i territorio più vocati alla viticultura vulcanica, dall’Etna al Soave, passando per i Castelli Romani: è questa in sintesi la liaison voluta dalla Delegazione Lazio de Le Donne del Vino, che a Verona, in occasione di Vinitaly, presenta la 1^ edizione di Volcanic Wine Women, realizzata con la regia della DE.S.A. – Deutschland Sommelier Association e in collaborazione con l’Associazione Volcanic Wine e il Consorzio di Tutela del Soave. Un emozionante viaggio nel calice per conoscere da vicino l’Italia dei vini vulcanici e le loro produttrici che inizierà sabato 6 aprile a Vinitaly and the City, con una grande degustazione in programma dalle ore 13.30 in Piazza dei Signori (Loggia Antica), e proseguirà in fiera mercoledì 10 aprile con l’incontro “Discover Durello – VWW Volcanic Wine Women 2° tempo”, presso l’area del Consorzio di Tutela del Soave (ore 12.30, pad. 5 stand G4-7).

“Partiamo con un tasting coinvolgente e aperto a tutti gli enoappassionati in giro per la città scaligeraspiega Sofia Biancolin, delegata de Le Donne del Vino Lazio e presidente della DE.S.A.perché vogliamo raccontare soprattutto al grande pubblico la passione, le esperienze e la tenacia delle centinaia di donne del vino che operano su suoli vulcanici, dall’Etna al Vesuvio, dal Soave ai Colli Euganei, dai Castelli Romani e Colli Albani alla Lessinia, dando vita a prodotti che da un punto di vista sensoriale sono davvero straordinari. Proprio le storie e gli incontri declinati al femminile saranno al centro anche del nostro programma fieristico che quest’anno celebrerà il tema ‘Donne Vino e Design’, scelto per tutto il 2019 dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino per porre l’accento sull’importante valore aggiunto che oggi siamo in grado di portare nel mondo vitivinicolo, dentro e fuori dalle cantine”.

E a proposito di contributo in rosa, guarda in particolare ai vini oggetto del desiderio il nuovo libro della wine & spirits expert Chiara Giannotti, “La Cantina perfetta – Grandi vini da collezione” (edito da Rizzoli), che sarà presentato martedì 9 aprile alle ore 15.30 presso lo spazio di Poggio Le Volpi a Vinitaly (pad. 7 – Stand B8). Socia della Delegazione Lazio de Le Donne del Vino e anima del blog Vino.tv, oltreché figura di riferimento nel panorama vitivinicolo con all’attivo numerose collaborazioni con alcune delle più importanti testate di settore, Chiara Giannotti è diventata una delle rarissime figure di “wine auctioneer” italiana, cioè banditrice di aste dei vini di lusso. Non a caso firma un volume che, come un museo ideale, racconta le etichette più pregiate dell’enologia mondiale, ricercate e sognate da appassionati e intenditori come veri oggetti di culto e da investimento.

Di seguito l’elenco de Le Donne del Vino – Delegazione Lazio presenti a Vinitaly:

• Casale della Ioria
  • Terenzi
  • Poggio le Volpi
  • Mazziotti
  • Colacicchi
  • Donato Girolami
  • Omina Romana

CHI SONO LE DONNE DEL VINO

Le Donne del vino (www.ledonnedelvino.com) sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Per il Lazio, a guidare la delegazione regionale sono Sofia Biancolin (Delegata) e Sara Blandamura (Vicedelegata).

Associazione Le Donne del Vino Delegazione Lazio

www.facebook.com/donnedelvinolazio/