ITALIA LEGNO ENERGIA CHIUDE CON 18MILA VISITATORI

Dalla rassegna aretina i nuovi trend per l’estate
tra impianti hi-tech e barbecue multitasking

 ITALIA LEGNO ENERGIA CHIUDE CON 18MILA VISITATORI

 Pubblico altamente qualificato e un’offerta sempre più business oriented
per l’evento numero uno del 2019 sul riscaldamento e la produzione di energia con le biomasse legnose. Appuntamento a Verona dal 19 al 22 febbraio 2020 per la 12^ edizione di Progetto Fuoco

   

Con 18mila visitatori e un altissimo grado di soddisfazione tra le oltre 180 aziende schierate in 25mila mq di superficie espositiva, si è chiusa oggi alla Fiera di Arezzo la 3^ edizione di Italia Legna Energia, l’appuntamento organizzato da Piemmeti Spa che si conferma l’evento leader in Italia sul settore del riscaldamento a legna e pellet per il 2019 e punto di riferimento per il networking di associazioni, operatori e imprese, con una sempre più marcata propensione al business. La tre giorni di fiera ha riunito infatti gli stati generali della filiera, ma anche i top brand italiani ed esteri con l’obiettivo di fornire una panoramica completa e aggiornata sullo stato dell’arte e sulla produzione di un comparto in grado di fatturare 4 miliardi di euro all’anno e di valorizzare la prima fonte di energia rinnovabile d’Italia, il legno.

 

“Il livello crescente di specializzazione di Italia Legno Energiaspiega Raul Barbieri, direttore di Piemmeti Spa (la società di Veronafiere, che negli anni pari organizza a Verona Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa)sta diventando molto evidente e lo dimostra la presenza di un pubblico sempre più qualificato e professionale che negli spazi fieristici ricerca e trova occasioni per fare affari. Si conferma certamente importante la componente amatoriale, con tantissimi consumatori e appassionati che tra i padiglioni hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i migliori prodotti del mercato. Ma grazie ad una distribuzione oggi molto sviluppata e capillare su tutto il territorio nazionale, il settore riesce ormai a garantire un’offerta completa anche fuori dalla fiera. Non è un caso, quindi, se Italia Legna Energia sta mostrando un’anima sempre più business oriented e incentrata sui massimi sistemi”.

 

Nutrita infatti è stata la partecipazione delle principali associazioni di categoria: AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali (partner tecnico della manifestazione), ANFUS – Associazione Italiana Fumisti e Spazzacamini e ASSOCOSMA – Associazione Costruttori Stufe ad Accumulo. Importante, inoltre, il programma di incontri e convegni che hanno visto l’alternarsi di relatori d’eccezione, che si sono confrontati sui temi caldi del settore, a partire dalle certificazioni, dagli incentivi, dall’innovazione e dall’efficienza energetica, senza dimenticare la massiccia campagna di comunicazione ‘L’Italia che rinnova’, avviata a sostegno della biomassa legnosa. Ma la terza edizione di Italia Legno Energia, oltre a presentare la consueta panoramica di stufe, camini e sofisticate caldaie, è stata, forse anche per l’inizio particolarmente caldo della bella stagione, l’occasione per sottolineare la grande passione che gli italiani nutrono per il barbecue o, per essere più completi, per la cosiddetta ‘cucina outdoor’. Del resto il fuoco, sin dalla notte dei tempi, ha sempre rappresentato un elemento di convivialità e quindi il suo ‘sodalizio’ con il cibo gode di uno straordinario appeal. Alla Fiera di Arezzo i visitatori hanno avuto quindi modo di conoscere da vicino le ultime novità in fatto di design e tecnologia, apprezzando in particolare la nuova tendenza che vede i barbecue trasformarsi in delle vere e proprie piccole isole multifunzionali, dove è prepararsi un pranzo o una cena all inclusive.

Piemmeti Spa dà appuntamento alla prossima edizione di Progetto Fuoco, in programma a Veronafiere dal 19 al 22 febbraio 2020. E intanto la promozione delle biomasse legnose prosegue nel 2019 alla Fiera del Levante di Bari con PF tecnologie – Il riscaldamento sostenibile (14-22 settembre).

Per info: www.italialegnoenergia.it

 

Piemmeti spa

Via San Marco 11/c- 35129 Padova

Tel. 049-8753730 – info@piemmetispa.com