IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A LEGNA E PELLET A ITALIA LEGNO ENERGIA

Dal 22 al 24 marzo alla Fiera di Arezzo in mostra
il meglio della produzione internazionale di stufe, caminetti, caldaie, cucine e barbecue

IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A LEGNA E PELLET
SI INCONTRA A ITALIA LEGNO ENERGIA

Risparmio, sostenibilità, innovazione e incentivi le parole d’ordine per i consumatori.

Con le associazioni di categoria il punto sulle principali istanze della filiera
per favorire il raggiungimento dei nuovi obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica

 

Italia Legno Energia scalda i motori. La terza edizione della fiera dedicata alle soluzioni tecnologiche per il riscaldamento e la produzione di energia con le biomasse agroforestali è pronta ad accogliere oltre 180 aziende, che dal 22 al 24 marzo animeranno la Fiera di Arezzo con la più completa proposta espositiva dell’anno.

Dalle macchine e le attrezzature per la produzione e il pretrattamento dei biocombustibili legnosi alle soluzioni tecnologiche più moderne e innovative in fatto di riscaldamento domestico, civile, industriale, Italia Legno Energia è infatti l’unico appuntamento italiano del 2019, aperto agli operatori e al grande pubblico, che si propone come la più importante piattaforma dedicata al business e alle novità di settore. Ma la tre giorni, organizzata da Piemmeti Spa (la società di Veronafiere che nella città scaligera realizza Progetto Fuoco, il più importante salone mondiale dedicato alle tecnologie per il riscaldamento con le biomasse forestali), sarà anche un’occasione strategica per fare il punto sulle principali istanze della filiera, sullo sfondo della nuova politica energia/clima europea e degli obiettivi dell’Italia per il 2030. Cinque, in particolare, le linee guida messe in campo dalle principali associazione di categoria, AIEL in testa (partner tecnico della fiera): accelerare e sostenere la sostituzione delle vecchie stufe con apparecchi a legna e pellet di ultima generazione ad alto rendimento; promuovere l’uso di combustibili legnosi certificati e di qualità; garantire una periodica manutenzione straordinaria degli apparecchi da parte di operatori professionali; assicurare una corretta installazione attraverso installatori qualificati; promuovere tra i cittadini le buone pratiche nell’utilizzo degli apparecchi a biomasse, compresa la loro manutenzione quotidiana.

“Uno degli obiettivi dichiarati di Italia Legno Energia – spiega il direttore di Piemmeti Spa, Raul Barbieri – è, non a caso, quello di diffondere la conoscenza e i benefici legati all’uso del pellet e della legna per il riscaldamento, che spaziano dall’economicità alla sostenibilità, dall’innovazione agli incentivi legati al Conto Termico. Le biomasse legnose, che oggi rappresentano la prima fonte di energia rinnovabile nel nostro Paese e la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie italiane, consentono infatti notevoli risparmi in bolletta e grazie all’avanzamento tecnologico permettono anche di abbattere fino all’80% le emissioni da polveri sottili. Partecipare a Italia Legno Energia significa quindi porre l’accento non solo sulle reali potenzialità del legno come fonte di energia pulita, ma anche sul valore socio-economico di un intero settore che, se sviluppato correttamente e orientato alla filiera corta, potrà contribuire fortemente alla lotta al cambiamento climatico”.  

All’interno dei padiglioni fieristici i visitatori potranno toccare con mano le più avanzate tecnologie e i macchinari più innovativi disponibili oggi sul mercato, grazie alla presenza dei principali costruttori italiani e stranieri schierati in 25mila mq di superficie espositiva complessiva. Porte aperte infine ai numerosi convegni e seminari organizzati in partnership con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e in collaborazione con ANFUS (Associazione Italiana Fumisti e Spazzacamini) e ASSOCOSMA (Associazione Costruttori Stufe ad Accumulo), per conoscere lo stato dell’arte sull’uso sostenibile di legna, cippato e pellet, sull’efficienza energetica, sugli incentivi per il rinnovamento tecnologico degli impianti e sulle buone pratiche della combustione intelligente (programma su https://italialegnoenergia.it/convegni/). Il tutto ponendo l’accento sulla valorizzazione del patrimonio boschivo attraverso una gestione sostenibile, che rappresenta non solo un decisivo rimedio contro l’abbandono, ma anche un’importante leva per lo sviluppo occupazionale di molte realtà territoriali, che vantano milioni di ettari di boschi e foreste. Basti pensare, ad esempio, alla Toscana che con su una superficie di oltre 1 milione e 150 mila ettari (il 50% del territorio regionale e circa il 10% della superficie boscata italiana) si pone come la regione più forestale d’Italia e, non a caso, come scenario di riferimento per Italia Legno Energia.

I visitatori professionali possono preregistrarsi sul sito www.italialegnoenergia.it e ottenere via mail la tessera di ingresso gratuita.
I visitatori privati possono preregistrarsi sul sito www.italialegnoenergia.it e ottenere il coupon per l’ingresso a prezzo ridotto (5€ anziché 8€) oppure acquistare il biglietto direttamente alle biglietterie della fiera.

Per info: www.italialegnoenergia.it

Piemmeti spa
Via San Marco 11/c- 35129 Padova
Tel. 049-8753730 – info@piemmetispa.com