Progetto Fuoco: a verona, l’evento mondiale

Fino al 25 febbraio, focus su sostenibilità, innovazione tecnologica, trend e novità del mercato. Presenti circa 800 espositori in rappresentanza di tutte le principali aziende produttrici di stufe, caminetti, pellet e biocombustibile legnoso

Progetto Fuoco: si è aperto oggi l’evento leader mondiale sulla combustione di legna

Tra le prime novità, il nuovo accordo tra Ministero dell’Ambiente e Aiel per il settore delle biomasse nel Bacino Padano. Un’intesa che prevede anche la rottamazione di 4,5 milioni di vecchi impianti entro i prossimi 12 anni.

Spazio inoltre a design e internazionalizzazione

 

 

Un accordo tra Ministero dell’Ambiente e Aiel per il Bacino Padano a favore del turnover tecnologico, dell’uso di biocombustibili di qualità certificata, della manutenzione periodica e della qualificazione degli installatori, con l’intento di rottamare 4,5 milioni di vecchi impianti entro i prossimi 12 anni. E’ questa la prima novità che arriva da Progetto Fuoco, la rassegna internazionale dedicata alla produzione di calore ed energia dalla combustione di legna che si è aperta oggi a Veronafiere alla presenza, tra gli altri, di Giuseppe Castiglione, sottosegretario del Mipaaf, di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, di Ado Rebuli e di Raul Barbieri, rispettivamente presidente e direttore di Piemmeti Spa. All’inaugurazione sono intervenuti anche il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’assessore regionale Roberto Marcato e il presidente della Provincia Antonio Pastorello.

In primo piano dunque la qualità dell’aria con l’evento inaugurale organizzato da Aiel (partner tecnico della manifestazione), ma nel corso della fiera targata Piemmeti ci sarà spazio anche per approfondire i trend, le novità, i dati di mercato e le principali tematiche del comparto, che spaziano dal risparmio all’innovazione tecnologica, dalla sicurezza alla certificazione, fino ai progetti per dare valore al legno locale e all’internazionalizzazione. Presenti circa 800 espositori provenienti dai principali mercati di riferimento – come Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi dell’Est e Baltici e, naturalmente, dall’Italia – accanto ai principali player istituzionali del settore. Sette inoltre i padiglioni espositivi con 300 prodotti funzionanti, arricchiti dall’area esterna, per un totale di 115.000 mq di superficie fieristica dedicata.

“Siamo sempre più convinti – ha detto Raul Barbieri, direttore di Piemmeti Spa – che Progetto Fuoco rappresenti un appuntamento ormai irrinunciabile per gli addetti ai lavori, non solo perché qui offriamo momenti di confronto e di business di grande livello, ma anche perché diamo a tutte le aziende espositrici l’opportunità di entrare a diretto contatto con visitatori provenienti da tutto il mondo per una cinque giorni di altissimo profilo professionale”.

“Con Progetto Fuoco – ha dichiarato il presidente di Veronafiere Spa, Maurizio Danese – Veronafiere promuove un’altra filiera industriale d’eccellenza del made in Italy che, dal bosco al camino, conta nel Paese 14mila aziende, 72mila addetti e 5 miliardi di euro di fatturato. Il salone presidia un settore in continua espansione, grazie al grande potenziale di sviluppo legato alle energie rinnovabili, quali sono le biomasse legnose. La sostenibilità, infatti, non è soltanto un fatto culturale, ma un driver di crescita globale. Si tratta, quindi, di una scelta doverosa dal punto di vista economico e ambientale, come ribadito anche dalla Strategia energetica nazionale al 2020 che attribuisce proprio alla legna un ruolo primario tra le fonti energetiche alternative”.

Gli incontri di domani

Tra gli incontri di giovedì 22 febbraio a Progetto Fuoco si segnalano: ore 10 padiglione 7 incontro con le delegazioni estere. Ore 10 padiglione 2 stand AIEL convegno Come cambierà la normativa per impianti a biomasse. Ore 10 padiglione 9 Una corretta installazione del generatore per ottenere basse emissioni (ASSOCOSMA). Ore 10,30 padiglione 3 Cos’è l’European Timber Regulation? Perché si parla di due diligence? Perché l’Europa dice NO all’immissione sul mercato UE di legno e/o prodotti derivati di origine illegale (AIEL). Ore 14 padiglione 2 Soluzioni per produrre cippato e legna da ardere (AIEL). Ore 14,30 padiglione 7 Idee intorno al fuoco (Associazione per il Disegno Industriale). Ore 15 padiglione 9 Installatore senza sorprese. Quali sono i rischi che ti possono far chiudere l’attività e come eliminarli(ASSOCOSMA, Anfus, Assimarostica).

www.progettofuoco.com

 Leggi il comunicato sull’Accordo Ministero dell’Ambiente e AIEL

foto e loghi al sito www.progettofuoco.com

Piemmeti SpA – Via S. Marco 11/c – Padova

Tel. 0498753730 – mg.benacchio@piemmetispa.com

 

 

 

Info
Piemmeti spa
Via San Marco 11/c – 35129 Padova – Tel. 049-8753730
info@piemmetispa.com