Le virtù del riuso: esperienze, prospettive, valori

Sabato 2 dicembre 2017 si svolgerà presso la sede dell’Ex Aurum di Pescara il Convegno

 LE VIRTÙ DEL RIUSO

Esperienze, prospettive, valori

Un convegno promosso dalla Fondazione De Victoriis Medori De Leone in collaborazione con il Comune di Pescara

Roma, 28 Novembre 2017 – Nato da un’idea del prof. Ernesto Di Renzo, coordinatore didattico del Master in Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche dell’Università di Roma Tor Vergata, Il convegno affronterà unn tema fondamentale, quello riciclo delle risorse, che spazia dalla conoscenza delle modalità attraverso cui le culture locali hanno praticato il reimpiego degli scarti domestici per preparati gastronomici di eccellenza, alla riscoperta di varietà alimentari minori o del tutto sottoutilizzate; dal recupero di prodotti ad alto impatto ecologico e ambientale alla valorizzazione delle tradizioni culinarie territoriali.

Al centro dei dibattiti che animeranno l’incontro particolare attenzione sarà dedicata in infatti al  riciclo delle risorse alimentari, quale pratica virtuosa dei comportamenti individuali e collettivi in vista della salvaguardia del pianeta.

A tal proposito si è ritenuto indispensabile il coinvolgimento di quattro Istituti scolastici della città – Istituto Comprensivo Pescara 2, Istituto Comprensivo Pescara 4, Istituto Comprensivo Pescara 6, Istituto Comprensivo Pescara 9 – che a partire dalle ore 9.15 presenteranno presso la Sala Barbella una lista di ricette raccolte dagli studenti e incentrate sulla cucina del riuso tramandata attraverso la tradizione orale.  Di queste ricette la Fondazione De Victoriis Medori De Leone, dopo averle opportunamente selezionate, ne premierà quattro tra le più significative.

A partire dalle ore 10, quindi, presso la Sala Flaiano avrà inizio l’importante convegno cui interverranno personaggi accademici e istituzionali di taratura nazionale che affiancheranno gli organizzatori nella discussione di un tema di pregnante attualità. Tra i relatori si segnalano: Alberto Cicerone, esperto di arredi sacri e autore di due installazioni artistiche presso la Cappella Sistina; Pasquale Fimiani, sostituto procuratore presso la Procura Generale della Corte di Cassazione; Ernesto Di Renzo, antropologo e docente all’Università di Roma Tor Vergata, Marco Lucchini, segretario generale della Fondazione Banco Alimentare; Giorgio Mori, esperto in restauro artistico e docente all’Università di Roma La Sapienza .

Circa i temi affrontati dal convegno specifica il prof. Ernesto Di Renzo: “Le emergenze che attanagliano oggi il pianeta stanno di nuovo portando all’attenzione i temi del riuso e del riciclo, che da norme consuetudinarie si vanno facendo sempre più principio etico dalla cui adozione dipende il futuro dell’umanità intera. Questo tema, – prosegue l’antropologo – fino all’affermarsi della società consumistica di stampo capitalista ha sempre improntato le culture tradizionali che hanno adeguato i loro comportamenti e i loro consumi verso forme di ottimizzazione delle risorse in cui concetti come quelli di riuso, riciclo, non-spreco e circolarità dei beni hanno svolto una funzione fondante nel campo delle attività economiche e delle pratiche dell’alimentazione.”

Da parte sua, Paola Marchegiani  l’assessora all’Igiene e al decoro urbano del Comune di Pescara tiene a specificare: “La recente legge n. 166 sullo spreco alimentare e l’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco, ci dirigono ad una conversione ambientale e ad una presa di coscienza che, attraverso nuovi stili di vita ed un nuovo approccio etico, abbiano come obiettivo il consumo ridotto ed il riuso delle risorse, all’insegna di una consapevole e responsabile sobrietà. In coerenza con l’attenzione e la sensibilità da sempre rivolta dall’Amministrazione comunale guidata da Marco Alessandrini,  alle tematiche trattate , questo Assessorato ha voluto aderire al progetto ”Le virtù del riciclo. Esperienze, prospettive e valori” promosso dalla Fondazione De Victoriis Medori De Leone e ideato dal prof. Ernesto di Renzo dell’Università di Roma Tor Vergata”.

Un progetto incentrato sul fondamentale tema  del riuso  delle risorse – alimentari soprattutto – la cui significativa valenza e finalità risultano attestate dalla  presenza,  tra gli altri, del Banco Alimentare. Ringrazio dunque la Fondazione De Victoriis Medori De Leone, il prof. Ernesto Di Renzo, l’Amministratore Unico di Attiva, Massimo Papa, la Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella nonché l’agenzia l’Airone, che hanno reso possibile l’iniziativa”.

La professoressa  e consigliera comunale Maria Ida D’Antonio, sull’importanza del lavoro di ricerca svolto dagli Istituti scolastici che hanno aderito all’evento del convegno, dichiara: “Con il progetto proposto alle scuole si è voluto invitare gli studenti a riscoprire le tradizioni alimentari regionali ispirate alle pratiche del riuso in cucina. Pratiche un tempo molto utilizzate e oggi abbandonate a favore di una cottura raffinata, basata sul principio del veloce e “dell’usa e getta”. L’evento, prosegue la consigliera, è un’ opportunità unica per la nostra città e per l’ Abruzzo e farà in modo che gli studenti siano chiamati, sotto la supervisione dei docenti, a riflettere interdisciplinarmente sulle tematiche tra loro collegate volte a valorizzare le gastronomie locali e le identità dell’Abruzzo“.

Al temine delle relazioni sarà, poi, pronunciata una laudatio commemorativa per il trentennale della costituzione della fondazione De Victoriis Medori da parte del suo presidente onorario Giuliano De Leone e del vice-presidente Marcello Martelli.

Lo svolgimento del convegno sarà accompagnato da una mostra collettiva d’arte, allestita presso  la sala Barbella,  che vedrà coinvolti Igor Cascella, Jessica Di Martino e Carmine Di Pietro, artisti le cui opere sono realizzate esclusivamente con materiali di riuso.

A conclusione dell’evento sarà offerta ai presenti una degustazione
ispirata all’enogastronomia del territorio Abruzzese.

L’evento è stato promosso dalla Fondazione De Victoriis Medori De Leone
in collaborazione con il Comune di Pescara.

 PROGRAMMA

Sabato 2 dicembre 2017, ore 10

EX AURUM – PESCARA – SALA FLAIANO

        Introduce

ERNESTO DI RENZO

Saluti istituzionali

GIAMPIETRO LUCIANI, Presidente Fondazione De Victoriis Medori De Leone

PAOLA  MARCHEGIANI, Assessora al Comune di Pescara

MARIA IDA D’ANTONIO, Consigliera al Comune di Pescara

Modera

SANDRO DI SCERNI

Relatori

 ERNESTO DI RENZO, Università di Roma Tor Vergata – Il riuso da norma consuetudinaria a valore etico

 PASQUALE FIMIANI, Procura generale Corte di Cassazione – Il riuso da valore etico a principio giuridico: verso l’economia circolare

ALBERTO CICERONE, artista – L’arte del riuso e il riuso nell’arte

 MARCO LUCCHINI Fondazione Banco Alimentare – La storia e l’esperienza del Banco Alimentare nel recupero del cibo

 GIORGIO MORI, Sapienza Università di Roma – Il restauro come forme di riciclo virtuoso

 GIULIANO DE LEONE – MARCELLO MARTELLI – Laudatio commemorativa  per il trentennale della Fondazione De Victoriis Medori De Leone

 

Comunicazione  – MG Logos Roma Tel. (+39) 06 45491984 – – 347 8729876
E.Mail: comunicazione@mglogos.it – press@mglogos.it – igitalpress@mglogos.it