Dal 24 al 27 Dicembre Vinicibando, il gusto in tour

Dal 24 al 27 Dicembre tra Latina, Caserta e Roma la nona edizione

Vinicibando, il gusto in tour

Da Fondi, lungo la strada dell’Olio e delle Bufale, raccontando la storia delle la storia delle “Brigantesse di Sonnino” . Poi lungo l’Appia fino ai monti Lepini. Alla scoperta poi delle Terre del Cecubo e del Falerno e infine Roma con un omaggio ad Aldo Fabrizi. Una tre giorni di gusto, tradizioni e cultura di un’Italia rurale e vera, fatta di relazioni umane

Al via la IX edizione di Vinicibando, il salone del gusto ideato da giornalista Tiziana Briguglio, in programma dal 24 al 27 novembre p.v. tra le province di Latina, Caserta e Roma, con una formula completamente rinnovata: non più il tradizionale simposio, ma un vero e proprio tour che dal Lazio meridionale arriverà a Roma con l’intento di favorire il contatto diretto tra produttori, consumatori, giornalisti e studenti degli istituti scolastici di vario ordine e grado. Tema della manifestazione: “Sinergie e contaminazioni. Il cibo sostenibile”.

“L’idea – sottolinea Tiziana Briguglo – è quella di tornare a ripercorrere l’essenza di un lavoro in cui alimentazione e formazione si rendono interpreti di una coscienza atta a ricondurre l’attenzione verso un’agricoltura “sinergica”, volta alla promozione delle eccellenze identificative dei diversi territori”.

Il tutto attraverso un programma nomade, ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici che permetterà ai visitatori di conoscere ancor meglio le peculiarità delle aziende e dei prodotti protagonisti delle diverse giornate. In particolare ad essere offerta al pubblico sarà una full immersion nei sapori più autentici con la riproposizione, nella lunga scaletta degli appuntamenti, dei minicorsi di cucina per adulti e piccini, delle “Grandi Degustazioni”, delle “Cene Gourmet”e dei “Laboratori del Gusto” dedicati ai diversi regimi alimentari e proposti dagli chef della Federazione Italiana Cuochi.

A Fondi, il 24 novembre, la prima tappa della kermesse che si aprirà con un convegno in programma presso il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, nella Sala “Benedetto Recchia”. Tema dell’incontro: “Dal MOF a FICO. Come sta cambiando la percezione del cibo nell’immaginario collettivo”. Relatori della tavola rotonda, dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Amministratore delegato del Mof, Vincenzo Addessi e della  presidente di Agrofondi Nadia Di Crocco, saranno i referenti  dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana, dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale  e della Confederdia.  Tanti gli appuntamenti in scaletta animati dagli chef Fausto Ferrante (Ristorante Da Fausto – Fondi) e Massimo Rotunno (Ristorante Antica Carrera – Fondi) oltre che dai ragazzi della Fondazione Bio Campus e dagli studenti degli istituti alberghieri di Latina, Terracina e Formia. Da non perdere  la VI edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano” , i corsi di visual food, le scuole migranti e la cena a quattro mani che si terrà al Ristorante Riso Amaro, curata dagli chef Maurizio De Filippis e Francesco Capirchio (Ristorante Lo Stuzzichino – Campodimele).

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”,Vinicibando si sposterà lungo le Strade dell’olio e delle bufale attraverso la storia delle Brigantesse di Sonnino, raccontata dalla ricercatrice Angela Pacchiarotti, e il sogno, divenuto realtà, del Parco dei Continenti. Ad accompagnare i visitatori in questo affascinante viaggio del gusto, che dall’antica via Appia si sposterà verso i Monti Lepini e poi a Latina, le voci narranti di tre straordinarie donne: Monica Macchiusi, Maria Pia Aumenta e Lucia Iannotta. Di grande suggestione anche la cena che l’Enoteca dell’Orologio di Graziano Bernini, dedicherà la sera alle bonifiche pontine con ricette reinterpretate per l’occasione dallo chef Alessandro Mastroiaco

A fare da sfondo alla giornata del 26 novembre saranno invece le Terre del Cecubo e del Falerno. Un viaggio che dal basso Lazio si spingerà fino all’alto Casertano, con la Cantina Villa Matilde a far da cornice alle grandi degustazioni e al racconto di questi antichi vitigni tanto apprezzati fin da in epoca romana.

Il 27 novembre infine, Vinicibando si sposterà a Roma per il tradizionale “Circo del Gusto”. Ad animare il pomeriggio e poi la serata nella splendida cornice di Borgo Ripa, gli chef: Carlo Avallone (Pizzeria del Porto Gaeta), Fabio Toso (ENGIM San Paolo), Fabio Stivali (Simposio Gastronomia Storica Sermonetana), Stefano Chinappi (Ristorante Chinappi Roma) e Fabio D’Uffizi (Pasticceria D’Uffizi Latina). Con loro anche il Gruppo Giovani Panificatori Farchioni e i maestri gelatieri dell’Ateneo del Gelato Italiano Fassi, insieme ai ragazzi del corso di preparazione dell’ENGIM San Paolo e al personale di sala dell’ANPA.

Anche in questa occasione non mancheranno i laboratori di cucina creativa e i momenti di spettacolo come l’ Omaggio ad Aldo Fabrizi, alla cucina e alla musica romana,  a cura del Cerealia Festival.

Scarica qui il programma

Per informazioni:  Tiziana Briguglio
Agroalimentare in Rosa Comunicazione
mob. 3335245430
agroalimentareinrosa@gmail.com

La IX edizione di Vinicibando gode del patrocinio morale di: Comune di Fondi, Arsial , Baicr, Insor, Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana, Confederdia, Agrofondi, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio lazio sud, MOF.

Collaborano all’iniziativa: Fondazione Bio Campus, Naam, Suolo e salute, master di San Vigilio, FIC Lazio, APCL,  Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” Formia, Istituto alberghiero “Filosi” Terracina, Istituto Alberghiero “San Benedetto” Latina, ENGIM San Paolo –Anpa – Ateneo del gelato italiano – Gruppo Giovani Panificatori Farchioni – VisualFood – Strada del vino, dell’olio e dei sapori della provinvia di Latina – Caseificio Macchiusi, frantoio Lucia Iannotta , Torpedino, Cantina Sant’Andrea, Vivai e agriturismo Aumenta, Cantina Villa Matilde, Borgo Ripa.

Sponsor tecnici:yuchef, Baratta bus, Liguori Contact,

media partner: IPMAGAZINE – INBRAND – H24 notizie – CONTATTO – Golfotv – agroalimentarenews

Vinicibando è un evento gemellato con  Cerealia Festival

Engim San Paolo

L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. Fedele alla spiritualità e allo stile educativo vissuti e promossi da Leonardo Murialdo, si pone in ascolto dei segni del tempo e dei bisogni della gente. Attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio in cui opera progetta e realizza le iniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo del lavoro persone capaci di operare per il bene comune. L’Engim è emanazione della Pia Società Torinese di San Giuseppe che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di san Leonardo Murialdo e dei suoi collaboratori.