Bererosa: oltre 200 etichette a Roma

 

cartsa int supCar_BR

ADATTO A QUALSIASI STAGIONE, SMART E VERSATILE IL VINO ROSATO SFIDA I CLICHÉ
E CONQUISTA SEMPRE PIÙ CONSUMATORI

 

BEREROSA 2017: OLTRE 200 ETICHETTE EN ROSE IL 6 LUGLIO A ROMA

 

A Palazzo Brancaccio degustazioni, cibo di strada e olio extravergine protagonisti della manifestazione targata Cucina & Vini

 

thumb_DSC_0441_1024

 

Tutto pronto per la sesta edizione di Bererosa 2017, il grande evento dedicato ai vini rosati italiani che giovedì 6 luglio a Roma animerà Palazzo Brancaccio con tasting e street food, dalle 17 alle 23, per celebrare alcuni dei migliori fermi e spumanti in rosa dello Stivale (costo biglietto 15 euro). Saranno novantacinque le aziende protagoniste della serata organizzata da Cucina & Vini che anche quest’anno chiama a raccolta gli enoappassionati, ma anche i food lover, che avranno la possibilità di assaggiare cibo di strada e gli oli extravergine della XXV edizione dell’Ercole Olivario (il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese) nelle otto postazioni open air allestite nel giardino della dimora ottocentesca. Dalle fantasiose reinterpretazioni del tipico maritozzo romano ai cartocci di fritti ascolani, dalle ostriche alla mortadella bolognese fino ai cannoli siciliani espressi e al caffè di qualità, ogni proposta gastronomica potrà essere affiancata alle oltre duecento etichette presenti in evento per scoprire il meglio della produzione vitivinicola en rose del Belpaese che conquista sempre più palati.

“Negli ultimi anni il vino rosato è diventato un vero e proprio fenomeno di tendenza – spiega Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – Lo dimostra la forte spinta dei consumi nel mondo, in aumento del 30% rispetto a quindici anni fa, a cui fa eco il grande lavoro dei nostri viticoltori sul fronte della qualità e la sempre maggiore attenzione verso nuovi consumatori. Non più solo donne, ma ora anche uomini e soprattutto giovani sempre più aperti a proposte cibo-vino declinate in rosa, dall’aperitivo alla pasta, dalla pizza ai piatti di pesce e di carne. Per questo anche nell’edizione 2017 abbiamo deciso di proporre al pubblico un percorso gastronomico variegato che possa offrire abbinamenti classici ma anche insoliti con un vino versatile, smart e adatto a tutte le stagioni”.

 

locandina

 

I protagonisti dell’area street food a BEREROSA 2017:

• Meglio Fresco Pescheria: Arturo & Mary, coppia nella vita e nel lavoro, saranno presenti con le loro selezioni di crudi, tra cui le ostriche, e una vasta scelta di creazione cotte;

• Il Maritozzo Rosso: nuovo ed originale format che reinventa il maritozzo, tipico lievitato romano. Da sempre conosciuti nel classico abbinamento con la panna, i maritozzi de Il Maritozzo Rosso, brand ideato da Edoardo Fraioli, sono invece arricchiti da farciture originali sia salate che dolci;

• La Bottega dell’Oliva Ascolana: sempre presente con cartocci di fritti ascolani, tra cui le olive fatte a mano nel loro laboratorio di Ascoli. Ma ci saranno anche i cremini e i piconi, dei ravioli di pasta croccante che racchiudono una morbida farcitura al formaggio.

• Le Strade della Qualità: il giovane Mirko Giannella, dopo anni di esperienza maturata nel mondo della distribuzione, ha creato Le Strade della Qualità, società specializzata in distribuzione e selezione di prodotti di alta gastronomica. Sarà presente con una selezione di salumi e formaggi.

• Cannoleria.it: non mancherà il dolce a Bererosa! Sarà presente il bellissimo carreto in stile siciliano della cannoleria.it pronto a farcire al momento dei fantastici cannoli.

L’elenco delle aziende a BEREROSA 2017:

• ALTO ADIGE: Muri Gries

• TRENTINO: Istituto Trento Doc (Abate Nero; Altemasi; Balter; Cantina Toblino; Cantine Ferrari; Cantine Monfort; Cesarini Sforza Spumanti; Endrizzi; Letrari; Maso Martis; Maso Nero; Moser; Revì; Rotari; Viticoltori in Avio); Redondel

• PIEMONTE: Batasiolo; La Biòca; La Scolca; Terre Miroglio

• LOMBARDIA: Calatroni; Cantina Ricchi; Castello di Gussago; Cola Battista; Costaripa; Ferghettina; Fratelli Berlucchi; Guerci; Guido Berlucchi; Le Marchesine; Manuelina; Uberti

• VENETO: Andreola; Astoria; Bortolomiol; Cavalchina; Le Manzane; Masottina; Pozzobon; Ruggeri; Tenuta Baron; Zenato

• LIGURIA: Lunae Bosoni

• EMILIA ROMAGNA: Colombarola

• TOSCANA: Carpineto; Il Borro; Poggio Bonelli; Tenuta Casteani

• MARCHE: Luigi Giusti; Montecappone

• ABRUZZO: Cataldi Madonna; Farnese Vini; I Fauri; Marramiero; Tenute D’Antona; Zaccagnini

• UMBRIA: Briziarelli; Castello delle Regine; Feudi Spada; Le Cimate

• LAZIO: Casale del Giglio; La Luna del Casale; Marco Carpineti; Muscari Tomajolo; Vigne del Patrimonio

• CAMPANIA: Crateca; Marisa Cuomo; San Salvatore

• PUGLIA: Movimento Turismo Vino Puglia (Agricola Vallone; Cantine Paolo Leo; Conte Spagnoletti Zeuli; D’Alfonso del Sordo; D’Araprì; Duca Carlo Guarini; Feudi di Gugnano; Le Vigne di Sammarco; Mazzone; Marulli; Rivera; Tormaresca; Torrevento; Varvaglione; Vetrére; Vinicola Palamà); Biocantina Giannattasio; Cantine Fiorentino; Cantine San Marzano; Garofano; Giai Vini; Spelonga; Tenuta Zicari.

• CALABRIA: Librandi

• SICILIA: Palmento Costanzo

Continua, inoltre, il sodalizio con Diam Bouchage, azienda di punta nella produzione di tappi in sughero, valido partner tecnico anche quest’anno, e con Groupama, gruppo francese di assicurazioni dedicato ai privati e alle aziende, con un’attenzione particolare al mondo agricolo. Dopo Sparkle 2017, conferma la sua presenza anche ORO Caffè, torrefazione udinese specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura per singole origini dei migliori caffè del mondo.

 

Bererosa 2017
Giovedì 6 luglio, dalle 17 alle 23 a Palazzo Brancaccio
Viale del Monte Oppio, 7 – Roma
Biglietto: € 15 (calice da degustazione e sacca porta bicchiere inclusi)
Ingresso ridotto € 10 per sommelier regolarmente tesserati (Ais, Ars, Fis, Fisar, Onav ) previa esibizione tessera d’iscrizione in biglietteria.

 

Per informazioni: Valentina Venturato – Tel. 06.98872584 – venturato@cucinaevini.it

Ufficio stampa: MG Logos – Tel. 06.45491984 – info@mglogos.it