carosello

Arezzo: Italia Legno Energia protegge l’ambiente

ILE-TESTA-600x103

Ad Arezzo dal 17 al 26 Marzo

CON ITALIA LEGNO ENERGIA Il RISCALDAMENTO A LEGNA NON HA PIU’ SEGRETI

DAL BOSCO AL CAMINO FINO ALLA TAVOLA PER SCOPRIRE COME PROTEGGERE L’AMBIENTE E MIGLIORARE IL BENESSERE DOMESTICO

Arezzo, 22 marzo 2017 – 200 espositori, italiani e stranieri, che presenteranno tutto quanto fa riscaldamento. Convegni e workshop per approfondire, una grande esposizione per vedere e toccare e un programma di dimostrazioni di cucina per apprezzare l’antica arte della cottura a legna. Tutto questo è ITALIA LEGNO ENERGIA, la Fiera organizzata da Piemmeti spa che torna in Toscana per la seconda edizione dal 24 al 26 marzo, presso Arezzo Fiere.

Le aree tematiche organizzate nei 5 padiglioni della Fiera di Arezzo documentano e rappresentano la filiera del riscaldamento a legna, che dal bosco arriva al camino, come recita il pay off del Salone. Dalle macchine ed attrezzature per il settore agroforestale per proseguire con i macchinari per la prima lavorazione del legno a fini energetici. Ovviamente grande spazio dedicato al prodotto finito, che sia legna, cippato o pellet, Poi gli accessori, i mezzi per produrre calore come caldaie e macchine per il riscaldamento civile o domestico a legna, e ancora stufe, caminetti, termocamini.

E, per finire, uno spazio dedicato alle cucine, barbecue, tutto quanto fa cottura a legna. Che si potrà testare in diretta grazie ad un intenso programma di dimostrazioni live.

Spazio quindi anche ad un istruttivo divertimento con le performance culinarie del “cuoco primordiale” Francesco Fichera e un nutrito gruppo di foodblogger che si cimenteranno nella preparazione di piatti cotti su cucina a legna. Un metodo di cottura più lento, dosato e sapiente, che sarà brillantemente illustrato durante gli show cooking di Fichera e che troverà spazio anche nei post e negli scatti dei numerosi blogger e instagrammer che animeranno la Cucina Social di Progetto Cuoco, il bello della cottura a legna, l’idea innovativa tutta digitale di Piemmeti da seguire sulla pagina Facebook dedicata.

Italia Legno Energia si configura insomma come un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore ma anche per il pubblico dei consumatori finali. Una visita alla Fiera può tradursi nell’acquisizione di un bagaglio di preziose informazioni, direttamente dalla voce degli esperti, che potrà essere approfondito ad un fitto programma di eventi, convegni, seminari e workshop. Un importante momento di aggiornamento su tutti i temi caldi del settore realizzato in partnership con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), e grazie alla collaborazioni e di associazioni di settore quali ANFUS, ASSOCOSMA e di Confartigianato Arezzo oltre che il Dipartimento TESAF della Facoltà di Scienze Agroforestali dell’Università di Padova.

Senza, dimenticare, per concludere, il fattore estetico. I visitatori ovviamente avranno l’opportunità di scoprire la sorprendente bellezza di tutti gli oggetti, dai caminetti alle stufe, legati al mondo del riscaldamento a legna. Un’autentica gara tra architetti e designers che avrà come teatro i bellissimi spazi della Fiera di Arezzo. Da non perdere la Mostra Collaterale di cucine e una sosta nell’area esterna per vedere macchinari all’avanguardia in funzione.

Ecco i numeri di ITALIA LEGNO ENERGIA:

  • 25.000 mq di superficie espositiva allestita presso la Fiera
  • 5 padiglioni
  • 1 area show cooking
  • 1 Ristorante
  • 1.500 mq ca. di area esterna presso la quale sarà possibile vedere, anche in funzione, decine di macchine: cippatori professionali e industriali, centri per la produzione di legna da ardere, macchine taglia-spaccalegna, segherie mobili, teleferiche forestali e macchine dedicate all’esbosco del legname.
  • 200 gli espositori di: macchine ed attrezzature per il settore agroforestale e per la primalavorazione del legno a fini energetici, caldaie e macchine per il riscaldamento civile o domestico a legna, stufe, caminetti, termocamini, cucine, barbecue, prodotti legnosi a fini energetici (legna da ardere, pellet e cippato), attrezzature  per la fumisteria
  • 9 gli incontri tematici (workshop, seminari e convegni) a cura di AIEL
  • 2 i seminari  di Anfus e Assocosma
  • 50 circa i relatori coinvolti
  • 4 gli Showcooking di chef Francesco Fichera con assaggio su prenotazione
  • 8 i foodblogger che si cimenteranno in demo di cucina
  • 1 Mostra collaterale di design e arredo cucine e barbecue (Progetto Cuoco)
  • 13 i patrocini, tra cui Regione Toscana, Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo
  • 3 le Associazioni di settore coinvolte: AIEL (partner tecnico), ANFUS e ASSOCOSMA
  • 17.000 e oltre visitatori previsti, provenienti da tutte le Regioni Italiane (dati ed. 2015) tra cui: agriturismi e imprese agricole, responsabili serre e vivai, operatori attività commerciali, turistiche ed alberghiere, studi tecnici, progettisti ed architetti, installatori e rivenditori provenienti da tutta Italia, in particolar modo dall’Italia Centrale.

 

Per scoprire il fitto programma di appuntamenti: www.italialegnoenergia.it

Comunicazione Italia Legno Energia – MG Logos Roma Tel. (+39) 06 45491984 – – 347 8729876
E.Mail: comunicazione@mglogos.itpress@mglogos.it – digitalpress@mglogos.it

Ufficio Stampa Piemmeti spa: coordinamento Maria Giovanna Benacchio E.Mail: mg.benacchio@piemmetispa.com

Lascia un commento