Il Turismo sostenibile degli agriturismi attraverso l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili

ile-testa

Se ne parlerà ad Italia Legno Energia, in programma alla Fiera di Arezzo
dal 24 al 26 marzo 2017

Uno studio del Panel Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici ha ribadito nei giorni scorsi che la principale responsabilità dei cambiamenti climatici in corso è da attribuirsi alle emissioni prodotte dalla combustione di fonti fossili e principalmente dal petrolio.
È di questi giorni l’allarme lanciato dall’Organizzazione Metereologica Mondiale, che ha rilevato che nel 2015 la concentrazione media annua di CO2 nell’atmosfera terrestre ha superato i 400 ppm.

Il settore del riscaldamento e del raffrescamento rappresenta in Europa la metà dei consumi energetici dei 28 paesi dell’UE, per ora dominato ancora dalle fonti fossili (82%).

In Italia la metà dell’energia che consumiamo è destinata a produrre calore, il 40% di questa (23 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) è utilizzata per riscaldare le abitazioni.

Il 60% del calore in Italia è prodotto con il metano, importato da 3 paesi: Russia, Algeria e Libia. In molte aree non metanizzate del paese il riscaldamento è ancora prodotto con gasolio, olio pesante e GPL.

AGRITURISMI SOSTENIBILI

È dunque prioritario in Italia ridurre i consumi di energia attraverso l’efficientamento degli edifici e la sostituzione delle fonti fossili di energia con quelle rinnovabili.

Da questo punto di vista le strutture agrituristiche possono fare molto e contribuire in modo significativo al risparmio di energia primaria e di emissioni clima alteranti.

Una fonte rinnovabile molto importante e “a portata di mano” per gli agriturismi è il legno.

Il settore legno-energia locale ha in Italia potenziali di sviluppo notevoli che consentono di ottenere benefici socio-economici e ambientali per la collettività.

Se ne parlerà dal 24 al 26 marzo 2017 durante le seconda edizione di Italia Legno Energia, la manifestazione che Piemmeti spa, società partecipata di Veronafiere specializzata in manifestazioni tecniche, organizza presso la Fiera di Arezzo.

Italia Legno Energia è dedicata alla soluzioni tecniche e ai prodotti per il riscaldamento e la produzione di energia attraverso la combustione della legna.

Un’esposizione di stufe, caminetti, cucine e caldaie a legna e pellet per uso domestico ed industriale con circa 200 aziende produttrici presenti, unito ad un programma di convegni e workshop, realizzato in collaborazione con AIEL, che si pone l’obiettivo di far conoscere i benefici della filiera corta e delle energie da biomassa: economicità, sostenibilità, sicurezza e possibilità di accedere agli incentivi del Conto Termico.

Largo spazio sarà riservato agli agriturismi, numerosissimi in Toscana e nel Centro Italia, per presentare loro, attraverso uno specifico workshop, i vantaggi e le opportunità dell’utilizzo delle caldaie a biomassa legnosa.

I BENEFICI DELL’ENERGIA DA LEGNO

– A parità di calore utile prodotto le fonti fossili producono circa 10 volte più CO2-eq della rinnovabile legno.

– Sulla base dell’analisi ambientale del ciclo di vita (LCA, materiali e processi), è stato dimostrato che l’impatto ambientale di una moderna caldaia domestica a biomasse è 5 volte inferiore rispetto ad una caldaia a combustibili fossili gassosi (GPL e metano).

– La sostituzione delle fonti fossili con il legno crea valore aggiunto e occupazione a livello locale, incrementa il potere di acquisto delle comunità locali, migliora la sicurezza nell’approvvigionamento energetico e riduce le emissioni climalteranti.

– Le foreste europee crescono ogni anno di 322.000 ettari (un campo da calcio al minuto), tuttavia la valorizzazione del legno locale come materia prima e per l’uso energetico moderno è ancora molto limitata rispetto al potenziale.

– L’Italia in questo senso è, dopo Cipro, maglia nera in EU. Le nostre foreste sono più che raddoppiate in 50 anni (11 Mha) e preleviamo meno di . dell’incremento annuo, ovvero della quota prelevabile senza intaccare il capitale legnoso.

– In Italia la crescita del bosco continua a ritmi impressionanti: +10% negli ultimi 10 anni, contro la media EU del +2%. In Italia prelieviamo meno di 1 m3 di legno per ettaro di foresta, contro i 4 m3 di Austria e Germania.

MG LOGOS SaS di Stefano Carboni & C.
PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA
TELEFONO (+39) 06 45491984 – – 06.45491985   FAX  06.83605250